Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoMercitalia Logistics mette le mani sul gruppo Exploris e diventa il secondo operatore in Germania 

Mercitalia Logistics mette le mani sul gruppo Exploris e diventa il secondo operatore in Germania 

Operazione strategica quella conclusa ieri dalla Business Unit Logistica del gruppo FS. Che tramite TX Logistik ha acquisito le realtà orbitanti attorno a Exploris, divenendo così in Germania il secondo operatore per ton-km nel trasporto merci. In più i traffici Exploris sono distribuiti soprattutto lungo l’asse est-ovest, integrando quelli di TX Logistik, più presenti verso nord-sud. I vantaggi per l’import-export italiano

-


Brusca accelerazione del gruppo FS sul trasporto ferroviario delle merci. TX Logistik AG, società della Business Unit Logistica del Gruppo ha acquisto Exploris Deutschland Holding Hamburg, un vero e proprio gruppo attivo nel trasporto merci su rotaia che, a conti fatti, lo rende il secondo operatore in questo segmento di mercato in Germania per tonnellate-chilometro.
In seguito all’acquisizione il mercato della Business Unit Logistica di FS si allarga considerevolmente e le consente di essere attiva nel trasporto merci su rotaia in otto Paesi europei anche attraverso le diverse società in pancia al Gruppo Exploris, come la Via Cargo, la HSL Logistik e la Delta Rail.

Ma la strategicità dell’operazione la si coglie osservando la cartina europea. Perché così appare evidente come i collegamenti ferroviari gestiti dal Gruppo Exploris siano fortemente orientati lungo l’asse est-ovest, andando a integrare quelli disegnati dalla rete controllata da TX Logistik, che è invece più presente lungo l’asse di trasporto europeo nord-sud.
L’operazione ha poi risvolti importanti per l’intera economia italiana, in quanto va da sé che una presenza più consolidata del Gruppo FS sul mercato europeo, finisca per potenziare anche i traffici da e per l’Italia e quindi per andare a beneficio dei servizi di import ed export dell’industria italiana.
Ed è proprio questo l’aspetto che sottolinea Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, società di punta della Business Unit Logistica del Gruppo, che detiene il 100% di TX, sottolineando come l’operazione «ci permette di ampliare la nostra presenza in Europa, offrendo servizi più approfonditi ed efficienti alle aziende italiane, oltre che al mercato in generale. Inoltre, potremo realizzare sinergie ed economie di scala, sia in termini commerciali che operativi, a beneficio dell’intero Gruppo FS».

Per l’ufficializzazione formale dell’operazione è comunque necessario il via libera da parte delle autorità competenti in materia di antitrust.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link