Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoLogistica Uno acquisisce Laporta per crescere nell’intermodale

Logistica Uno acquisisce Laporta per crescere nell’intermodale

Il provider logistico attivo in particolare, all’interno del largo consumo, nei settori beverage, food, paper ed electronics, mette le mani sull’intero pacchetto società di un’azienda attiva in settori analoghi, ma molto attiva nell’intermodale e nella distribuzione in regioni del Sud. E proprio la volontà di accrescere la propria presenza nell’intermodale in Puglia e in altre regioni vicine giustifica l’acquisizione

-

Logistica Uno Europe, provider logistico attivo soprattutto nel largo consumo e in particolare nei settori beverage, food, paper ed eletronics, ha acquisito il 100% di Laporta, azienda con lunga esperienza nei trasporti dedicati in particolare al segmento food & beverage per la GDO. A giustificare l’operazione è l’interesse di Logistica Uno a rafforzare ulteriormente la propria presenza nell’intermodalità. Fondamentale a tale riguardo è il fatto di poter essere presente nella piattaforma intermodale di Bari, situata presso lo Scalo Ferroviario Ferruccio e che quindi potrà diventare per Logistica Uno un hub strategico con cui ampliare la propria capacità operativa nel trasporto su rotaia e gomma, tramite trasporto combinato con casse intermodali e vagoni ferroviari, così da riuscire a rendere più efficienti e sostenibili le operazioni di ingresso e uscita merci in Puglia. Laporta, infatti, seppure operi in tutta la penisola, gestisce molta attività distributiva in Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Abruzzo. La struttura barese, oltre a disporre di magazzini freschi di ristrutturazione e di un piazzale raccordato coperto di ben 6.500 mq, beneficia di una piattaforma multimodale gomma/rotaia, con collegamenti diretti verso i principali terminal ferroviari nazionali.

Peraltro, Logistica Uno non è nuova a operazioni di questo tipo. Quanto adesso sta per attivare in Puglia è un modello già sperimentato con successo in Campania, dove è riuscita a migliorare la gestione delle merci e a favorire un trasporto più green. Un aspetto che sottolinea anche Gianluca Cornelli, AD di Logistica Uno Europe,sottolineando come questa operazione consentirà di «offrire ai nostri clienti un servizio ancora più efficiente, puntando su intermodalità, sostenibilità e innovazione». Ma Cornelli enfatizza in particolare la funzione strategica di essere presenti nell’interporto di Bari e nello Scalo Ferroviario Ferruccio, cosa che consentirà «di rafforzare la nostra presenza sul territorio e di contribuire concretamente allo sviluppo economico del Mezzogiorno. Inoltre, questa acquisizione apre nuove prospettive di connessione tra la Puglia e il resto d’Europa, favorendo un flusso logistico sempre più strutturato e competitivo e sostenibile».

Anche Vito Giuseppe Borgino, COO di Laporta, descrive l’operazione come «un’opportunità straordinaria per il nostro team e per l’intero ecosistema logistico. La sinergia tra le nostre aziende, frutto di anni di collaborazione evisione condivisa, ci permetterà di creare soluzioni innovative, sostenibili ed estremamente efficienti. L’integrazione del nostro know-how, delle strutture e delle best practices non solo rafforzerà le nostre capacità operative, ma garantirà un valore aggiunto tangibile per clienti, partner e il territorio in cui operiamo».

close-link