Finalmente è arrivato l’atteso decreto del MIT che disciplina le modalità di erogazione del credito di imposta del 20% concesso sugli acquisti di gas naturale liquefatto (LNG) effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022. La misura era stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso febbraio, ma mancavano ancora i termini e le modalità con cui le aziende di autotrasporto potevano presentare le istanze. Adesso, con il decreto direttoriale, è stato tutto specificato.
Nel dettaglio, la richiesta per usufruire dell’agevolazione dovrà essere presentata tramite la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023. La piattaforma resterà aperta fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023.
Possono presentare l’istanza le aziende di autotrasporto con sede in Italia, iscritte all’Albo e al REN e attive con veicoli almeno euro 5.
La misura – finanziata con 25 milioni di euro – concede come detto un credito di imposta del 20% sugli acquisti di LNG fatti in undici mesi del 2022 (tutti tranne gennaio) al netto dell’Iva e comprovati tramite fatture elettroniche d’acquisto.