Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoLa joint venture Fratelli Cosulich-Cosco rileva il 100% di Trasgo

La joint venture Fratelli Cosulich-Cosco rileva il 100% di Trasgo

I due gruppi, per il tramite di Coscos, hanno acquisito il 100% di una società di Novara, attiva nel trasporto e nella logistica integrata dal 1981. A una flotta di 320 mezzi di movimentazione, aggiunge 14 magazzini per spazi complessivi di 300 mila mq

-

Coscos, joint-venture costituita dal Gruppo Fratelli Cosulich e da Cosco Shipping, hanno acquisito il 100% del capitale di Trasgo, un’importante realtà, attiva a livello nazionale e internazionale nella logistica integrata. Si tratta di una realtà nata a Novara nel 1981, partita inizialmente con un’offerta di servizi di trasporto merci, attualmente gestita tramite un parco composta da più di 320 mezzi di movimentazione, affiancata nel corso del tempo con una rete di 14 magazzini, che complessivamente raggiungono un’offerta di spazi pari a 300 mila metri quadri. 

In più Trasgo non soltanto è attiva in segmenti merceologici diversi di trasporto e al servizio di varie organizzazioni logistiche, ma soprattutto per i trasporti internazionali utilizza modalità diverse affiancando alla gomma, anche il mare e l’aria.

Il Gruppo Fratelli Cosulich enfatizza in particolare il percorso che ha condotto all’acquisizione, in quanto oltre a rappresentare «un passo fondamentale per ampliare la copertura e diversificare le operazioni», è anche «un’ulteriore rappresentazione tangibile che unire le forze e creare sinergie, attraverso paesi e protagonisti internazionali, porterà a effetti di valore aggiunto insuperabili per tutte le parti coinvolte».

Un aspetto questo particolarmente sentito dal presidente del Gruppo, Augusto Cosulich. «Per me ciò che conta davvero – ha commentato – è che, proprio come nella vita, trovare i partner giusti per creare le condizioni per investimenti congiunti è essenziale. È ora di sottolineare che è possibile crescere insieme a partner consolidati, ma gli imprenditori devono essere disposti a investire le proprie risorse. Coscos è il risultato della nostra lunga relazione con uno dei nostri più stretti partner commerciali da oltre 30 anni. Trasgo offre una risposta solida alle mutevoli esigenze logistiche delle aziende nostre clienti presenti e futuri. Ed innovazione significa fornire ai nostri clienti soluzioni reali ai nuovi problemi».

Anna Idra Russo, managing director di Trasgo, spiega invece come tale società si sia «sviluppata molto, soprattutto negli ultimi quindici anni», ma che «in un panorama sempre più internazionale, questo sviluppo necessita oggi di nuova linfa. Abbiamo preso questa decisione, attentamente valutata e ponderata, perché siamo convinti che Coscos, animato dagli stessi principi e valori, sarà il partner giusto per consentire Trasgo e tutta la sua “famiglia” il meritato ulteriore sviluppo».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link