Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoLa Germania aumenta i pedaggi autostradali per camion dal 2023

La Germania aumenta i pedaggi autostradali per camion dal 2023

Aggiornate le tariffe imposte ai veicoli industriali transitanti sul territorio tedesco. Per un mezzo Euro 5 con peso superiore a 18 tonnellate e con più di 4 assi, si pagherà fino al 15,6% in più rispetto al 2019

-

A partire dal 1° gennaio 2023 il pedaggio autostradale in Germania aumenterà. E non di poco. A renderlo noto è lo stesso Bundesrat, ovvero l’organo costituzionale legislativo del sistema federale tedesco, che ha approvato l’emendamento alla legge sul pedaggio per le strade di grande comunicazione.

I rialzi delle nuove tariffe saranno consistenti anche perché aumenterà il peso sia dei costi esterni per l’inquinamento atmosferico (che dipende dalla classe ambientale del motore), sia dei costi fissi per l’inquinamento acustico. Inoltre, accanto all’attuale differenziazione in base alla classe di emissione, le nuove tariffe sono state differenziate anche in base alla classe di peso e, nel caso di veicoli di peso superiore a 18 tonnellate, anche in base alla numero di assi.

Solo per fare un esempio, rispetto alle tariffe 2019 il pedaggio per un veicolo Euro 5 con peso superiore a 18 tonnellate e con più di 4 assi, aumenterà fino al 15,6%. Se tre anni fa pagava infatti 19,8 cent/Km, adesso dovrà sborsarne 22,9 cent/km.

L’importo per lo stesso tipo di veicolo varierà, ovviamente, a seconda della classe emissiva. Un Euro 0/1 con ptt superiore a 18 tonnellate e più di quattro assi pagherà ora ben 35,4 cent/km, mentre un Euro 2, un Euro 3 e un Euro 4 sborseranno rispettivamente 34,9, 31,6 e 25,4 cent/km. Chi pagherà di meno saranno i veicoli Euro 6. L’importa varierà tra i 9,8 e i 19 cent/km, sempre in base a tonnellaggio e assali.

Si può scaricare la tabella completa dei pedaggi in vigore dal 1° gennaio 2023 (in inglese) come pdf a questo link.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link