Un anno alla grande quello da poco concluso per il Gruppo Krone, fra i primi 3 in Europa nella costruzione e progettazione di rimorchi e semirimorchi. Nella divisione veicoli commerciali le vendite sono state pari a circa 1,7 miliardi di euro, che corrisponde a un aumento del 22,9% rispetto all’anno precedente (1,374 miliardi). Krone è stata in grado di realizzare ulteriori guadagni anche nel segmento delle macchine agricole, grazie a un incremento di 14,7 milioni di euro, il fatturato ha raggiunto gli 828,3 milioni di euro (anno precedente 813,6 milioni).
Le vendite sul mercato interno sono aumentate di 139,9 milioni di euro (25,4%) a 690,8 milioni di euro, il che significa che il gruppo Krone ha realizzato il 27,4% delle sue vendite in Germania. Circa il 32,1% delle vendite sul mercato interno è stato generato dalla business unit Macchine per l’agricoltura e il 67% dalla business unit Veicoli commerciali.
Fatturato e guadagni
A causa dell’imprevedibile aumento dei costi nell’acquisto di materiali ed energia, il risultato del Gruppo è leggermente diminuito a 84,6 milioni di euro al lordo delle imposte per l’esercizio 2021/2022. Il ritorno sulle vendite al lordo delle imposte è stato del 3,4%, principalmente causato dalle aree di post-vendita e di altri servizi.
Nell’esercizio 2021/2022, il totale di bilancio ammontava a 1,7 miliardi di euro (anno precedente: 1,5 miliardi). Il volume totale degli investimenti di 60,1 milioni di euro (anno precedente: 45,4 milioni) è stato compensato da ammortamenti di 39,4 milioni di euro. Le aggiunte sono il risultato principalmente di vari investimenti in varie località. Inoltre, sono state accumulate scorte per garantire la difficile situazione delle consegne. Per effetto di tale impiego di capitale, le disponibilità liquide e mezzi equivalenti sono diminuite da 337,1 milioni di euro a 281,9 milioni di euro.
Il patrimonio netto è aumentato da 645,4 milioni di euro a 701,6 milioni di euro alla data di bilancio grazie all’utile consolidato dopo le imposte sul reddito di 64,6 milioni di euro. Nonostante l’ampliamento del bilancio dovuto alla situazione, la quota di capitale proprio è scesa solo leggermente al 41,6% (anno precedente 43,7%). Il capitale di debito a medio e lungo termine è sceso da 500,5 milioni di euro a 471,5 milioni di euro. Il Gruppo dispone di un capitale a medio e lungo termine di 1,2 miliardi di euro (anno precedente 1,1). Questo copre non solo le immobilizzazioni, ma anche l’intero inventario.
Il numero medio globale di dipendenti nel Gruppo Krone è aumentato del 6,1% a 5.768 (anno precedente 5.438) nell’anno finanziario 2021/2022.
Ricerca e sviluppo
Nello scorso anno finanziario, Krone ha nuovamente investito considerevoli somme in ricerca e sviluppo. Nel segmento dei veicoli commerciali l’obiettivo principale dell’attività di sviluppo è stato quello di completare il portafoglio di prodotti: la generazione di prodotti per casse mobili WK 4.0 è stata preparata per la produzione in serie ed è stato completato lo sviluppo del nuovo Cool Liner. Krone ha presentato un innovativo telaio per container automatizzato, ha intensificato la sua collaborazione con Trailer Dynamics sull’elettrificato semirimorchio e ha avviato la produzione in serie della nuova unità di refrigerazione in un progetto congiunto con Liebherr.
I prodotti software e gli sviluppi elettronici continuano, poi, ad acquisire sempre più importanza. Nel settore dei veicoli commerciali, l’ambito dei servizi telematici e di altri servizi digitali per i rimorchi è stato ulteriormente ampliato. Un esempio di sviluppo interdivisionale è la soluzione telematica solare Krone Smart Collect Solar, che è stata introdotta con successo sia nel settore della tecnologia agricola che in quello dei veicoli commerciali.