Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoIveco sfida la crisi dei chip: nel primo trimestre dell'anno ricavi a 3 mld (+2%)

Iveco sfida la crisi dei chip: nel primo trimestre dell’anno ricavi a 3 mld (+2%)

Nei primi tre mesi del primo anno da «indipendente», il brand italiano impegnato nella produzione di camion e bus realizza ricavi in crescita ma utili in calo. Il management del gruppo prevede che la catena logistico-produttiva continui a rappresentare la sfida principale dell’anno

-

Iveco Group ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre del 2022. Si tratta di risultati tutto sommato incoraggianti, considerando la perdurante crisi dei semiconduttori e anche il fatto che è il primo anno come società autonoma dopo lo spin off da Cnh Industrial. Nel dettaglio, i ricavi consolidati sono stati pari a 3 miliardi di euro (in aumento del 2% annuo), mentre l’utile netto ammonta a 42 milioni di euro (in lieve diminuzione rispetto ai 60 milioni nello stesso periodo 2021).

Il Ceo Gerrit Marx ha sottolineato «la solida performance, principalmente dei veicoli commerciali leggeri e degli autobus, nonostante i continui problemi della catena logistico-produttiva e gli aumenti dei prezzi delle materie prime».

Per l’intero anno la società si aspetta che la catena logistico-produttiva continui a rappresentare la sfida principale dell’anno, considerando sia gli aumenti del prezzo delle materie prime sia la disponibilità di componenti, con il secondo trimestre che sarà il periodo dell’anno più colpito.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link