È in corso un processo di concentrazione nel settore del trasporto merci, che potrebbe aiutare a consolidare la capacità competitiva delle migliori aziende nazionali del settore. È il caso per esempio di Italtrans, azienda leader nella logistica e nel trasporto di prodotti alimentari e per la GDO, che ha acquisito nei giorni scorsi la Frigor Trasporti Orobico (FTO), operatore logistico di San Paolo d’Argon (BG) specializzato nel mondo ortofrutticolo, prodotti freschi e freschissimi. Appare quindi evidente come Italtrans stia perseguendo una strategia mirata, finalizzata a trovare un equilibrio complicato ma possibile tra l’allargamento progressivo dei servizi che offre e la conservazione di un livello qualitativo il più possibile elevato.
Italtrans e Frigor d’altra parte sono realtà prossime da diversi punti di vista. Come spiega Laura Bertulessi, Amministratore Delegato Italtrans, «la comunanza di valori e standard qualitativi permetterà una sinergia virtuosa, capace di offrire vantaggi competitivi agli attuali e futuri clienti, accrescendo efficacia e misura delle soluzioni offerte, nel proseguo del cammino di innovazione che caratterizza entrambe le aziende».
A garantire continuità all’operazione c’è anche il fatto che Gino Bellani, co-fondatore di FTO, continuerà a far parte della compagine sociale: «Abbiamo scelto di entrare a far parte della più importante realtà italiana operante nel nostro settore – spiega in prima persona – proprio per garantire ai nostri clienti e ai nostri dipendenti continuità operativa e miglioramento continuo secondo uno standard qualitativo ai massimi livelli».
Ovviamente, dietro un’operazione di questo tipo c’è un lungo lavoro di trattativa. Facciomolo scorrere come se fossero titoli di coda.
Grant Thornton Financial Advisory Services (GTFAS) ha seguito Italtrans negli aspetti strategici, finanziari, fiscali e giuslavoristici dell’operazione tramite un team composto da Giovanni Menna, Sante Maiolica e Giovanni Marcato (aspetti M&A); Alberto Alverà, Antonio Coppola e Andrea Giannone (financial due diligence); Gianni Bitetti, Mattia Tencalla e Elena Coletti (attività di tax due diligence); Emilia Scalise (aspetti labour).
L’avvocato Michele Marocchi, dello studio legale BCMS, ha curato gli aspetti di natura legale.
GTFAS e BCMS sono stati coordinati tramite Giorgio Finadri.
FTO è stata assistita dallo studio Gitti & Partners, nella persona dall’avvocato Mattia Peretti, per gli aspetti legali.