Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoInvestindustrial acquisisce la maggioranza di Fassi

Investindustrial acquisisce la maggioranza di Fassi

Finalizzato l’accordo tra la società di private equity con la società bergamasca di costruzione gru e mezzi di sollevamento

-

Se ne parlava da alcuni mesi e dopo l’ultimo allargamento francese della Fassi – che ha acquistato Forez Bennes e Marrel – ora è la volta della stessa Fassi a passare di mano. La società di investimento Elevation Investment Opportunities, gestita da Investindustrial ha finalizzato un accordo per acquisire le quote di maggioranza (70%) del Gruppo Fassi di Albino, leader nella produzione di gru articolate e altri mezzi di sollevamento autocarrati. L’accordo rappresenta un impegno strategico per la crescita del Gruppo Fassi, sfruttando la partnership con Elevation Investment Opportunities e beneficiando dell’esperienza e delle risorse di Investindustrial.

Fondata nel 1965 dalla famiglia Fassi e con sede in Val Seriana, il gruppo Fassi ha chiuso il 2023 con un fatturato di oltre 470 milioni di euro. Conta circa 1.600 dipendenti in tutto il mondo ed è presente in oltre 80 mercati internazionali con 18 siti produttivi in Italia, Francia, Svezia e Malesia.
La famiglia Fassi manterrà una partecipazione del 30% nell’azienda e Giovanni Fassi il ruolo di amministratore delegato della società.

Andrea C. Bonomi, presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato che Investindustrial continua a essere il partner scelto dalle aziende italiane a conduzione familiare e di alta qualità. Ha elogiato la forte performance, la posizione di leader del mercato e la reputazione del Gruppo Fassi, sottolineando l’attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità. Sia Investindustrial che la famiglia Fassi condividono l’obiettivo di creare un operatore leader globale nel settore delle attrezzature di sollevamento. Entrambi sono impegnati a far crescere aziende industriali a conduzione familiare con una forte tradizione e attenzione alla sostenibilità.

close-link