Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoIl Fondo Eurizon pronto ad acquisire Germani

Il Fondo Eurizon pronto ad acquisire Germani

La società finanziaria del Gruppo Intesa San Paolo rileverà una quota di maggioranza dell'azienda di autotrasporto e logistica bresciana, attualmente in mano alla società Megrani (famiglia Ferrari e Arcese Trasporti)

-

Operazione finanziaria di alto livello in vista per la Germani di  San Zeno Naviglio. L’azienda di autotrasporto e logistica bresciana – fondata da Faustino Ferrari nel 1965 , con il figlio Mauro attutale amministratore delegato – sta per essere acquisita dalla società finanziaria Eurizon Capital, di proprietà del Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso Eurizon Capital Real Asset Sgr. Il fondo acquisterà l’intero capitale di Germani, che attualmente si trova nelle mani della società Megrani, partecipata dalla famiglia Ferrari  (Faustino 15%, Mauro 60% e il nipote Daniele 10%) e da Arcese Trasporti (15%). L’operazione è al momento in valutazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Il termine ultimo per l’invio di osservazioni è giovedì 5 settembre.

Secondo l’AGCM l’operazione avverrà in due fasi. Nella prima Eurizon Capital Real Asset acquisirà l’intero capitale sociale di Germani, inclusa la controllata Trasporti Vecchi Zironi di Reggio Emilia, poi Megrani reinvestirà parte del ricavato per acquisire una quota di minoranza del capitale sociale di Germani e dei diritti di voto. In questo modo l’azienda di trasporto sarà controllata congiuntamente da Eurizon Capital Reai Asset – con quota di maggioranza – e da Megrani.

La Germani, specializzata nel trasporto su gomma in numerosi settori, dal generai cargo ai rifiuti, dal trasporto refrigerato ai carburanti fino all’Adr, conta 536 dipendenti e nel 2023 ha fatturato 150 milioni di euro. Nel 2008 aveva ceduto il 70% delle quote al fondo Wise, per poi riacquistare la totalità del capitale sociale nel 2013, tornando all’assetto societario precedente.

In programma c’è anche la realizzazione della nuova sede, a Poncarale, che dovrebbe essere pronta all’inizio del 2027.

close-link