Dopo l’impennata dei noli container registrata negli ultimi anni anche a causa della pandemia, i prezzi adesso stanno progressivamente scendendo. Il World Container Index di Drewry soltanto per l’ultima settimana segna una flessione del 4%, attestandosi a 5.985,53 dollari per un container da 40 piedi, ma si tratta in realtà della ventiseiesima settimana consecutiva a lasciare un segno negativo sull’indice. Prova ne sia che se si guarda il valore dei noli di un anno fa ci si accorge che in realtà la flessione è stata di ben il 39%. Se poi si guarda al picco massimo raggiunto dalla quotazione, vale a dire i 10.377 dollari registrati nel settembre 2021, allora la diminuzione diventa anche maggiore, raggiungendo il 42%. In ogni caso se si calcola la media degli ultimi cinque anni viene fuori un valore di 3.648 dollari, vale a dire il 64% in più rispetto alla attuale valutazione.
Ovviamente si tratta di una media. Perché se si guardano le singole tratte, le quotazioni per un container da 40 piedi fanno registrare una flessione maggiore tra Shanghai e Los Angeles (6% con nolo di 6.127 dollari), mentre Shanghai–Rotterdam scende del 5% a 8.010 dollari e Shanghai–Genova del 2%, attestandosi ancora a 8.391 dollari. Guardando avanti, comunque, Drewry prevede che l’indice diminuirà ancora nelle prossime settimane.
Parliamo di quotazioni in dollari. Ma bisogna tener conto che nell’ultimo anno l’euro ha perso terreno rispetto alla valuta statunitense. Oggi il cambio si aggira intorno alla parità. Anzi, proprio stamattina bastano 0,998 dollari per avere 1 euro, quando un anno fa ne servivano almeno 1,18.