Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoH.Essers cresce nella logistica farmaceutica con l'acquisizione della Romano Trasporti

H.Essers cresce nella logistica farmaceutica con l’acquisizione della Romano Trasporti

Il colosso belga, specializzato nel trasporto internazionale di prodotti chimici e sanitari, ha rilevato l'azienda napoletana punto di riferimento nel mercato della logistica del farmaco. Per H.Essers, l'acquisizione si inserisce nella sua strategia di espansione e rafforzamento nel nostro Paese

-

Acquisizione strategica in casa H.Essers. Il colosso belga della logistica farmaceutica – gruppo che fattura ogni anno 1,1 miliardi di euro, con una flotta importante di 1.400 camion e oltre 7.500 impiegati in 88 filiali in 18 Paesi – ha annunciato di aver acquisito la Romano Trasporti, azienda di trasporto con sede a Nola, in provincia di Napoli.

Si tratta di un operazione finalizzata all’espansione in Italia e all’ulteriore crescita del gruppo nel segmento della logistica del farmaco. Come ha dichiarato Christopher Van den Daele, COO di H.Essers, «l’Italia è da anni uno dei nostri paesi di riferimento. La nostra attività sta crescendo organicamente, ma siamo anche sempre alla ricerca di opportunità di espansione adeguate». E l’opportunità è ricaduta proprio sulla Romano Trasporti, fondata nel 1964 dal capostipite Antonio Romano e oggi giunta alla terza generazione, che vanta una consolidata esperienza nel trasporto di prodotti farmaceutici, con una flotta di 95 veicoli industriali e 100 rimorchi refrigerati, impiegando 120 persone, tra cui 95 autisti. Ad oggi l’azienda Romano fattura 24 milioni di euro.

«Le nostre aziende familiari – ha aggiunto Van den Daele – condividono gli stessi valori e la stessa cultura. Anche questo ha giocato un ruolo importante per entrambe le parti. Diamo quindi un caloroso benvenuto alla famiglia Romano e a tutti i dipendenti nella nostra famiglia H.Essers e non vediamo l’ora di lavorare insieme».

Ma soprattutto, l’operazione è altamente strategica anche perché la rete logistica e le strutture di cross-docking di Romano Trasporti sono complementari a quelle di H.Essers, come ad esempio il cross-dock qualificato a temperatura controllata a Milano. La sede di Romano Trasporti, inoltre, è anche vicina al terminal ferroviario di Nola. Ciò rende possibile il pieno sfruttamento dell’approccio multimodale dell’azienda belga e, in particolare, il treno come alternativa al trasporto su strada. Dettaglio non da poco considerando che oltre il 50% della flotta di H.Essers è multimodale.

Anche la famiglia Romano è soddisfatta dell’acquisizione. Gennaro Romano, al timone dell’azienda insieme al fratello Tommaso, ha sottolineato come il mercato della logistica stia diventando sempre più complesso e, come azienda, «volevamo garantire ai nostri clienti una continuità. E siamo felici di poterlo fare insieme al nostro team sotto le ali dell’azienda familiare H.Essers, che ci offre molte prospettive in questo settore».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link