L’azienda logistica di Ora (Bolzano) Gruber Logistics ha scelto di utilizzare con successo da oltre un anno i carburanti del produttore trentino Delta Energy. La partnership si propone un doppio obiettivo: ridurre le emissioni nel trasporto merci su strada e utilizzare carburanti di alta qualità ed ecologici.
Meno 95% di emissioni con HVO e – 70% con Bio-LNG
Lo scorso anno Gruber Logistics ha migliorato significativamente la propria impronta climatica, diminuendo le emissioni fino al 95% con l’HVO e fino al 70% con il Bio-LNG. I carburanti di Delta Energy, utilizzati principalmente nel Nord Italia, sono certificati in termini di produzione e catene di fornitura e soddisfano i rigorosi standard di sostenibilità dell’impresa trentina.
Grazie alla rete di stazioni di rifornimento lungo il corridoio del Brennero del produttore di carburante e alla presenza dell’azienda logistica nel Nord Italia, oltre l’80% del consumo di Bio-LNG di Gruber Logistics e quasi tutto il rifornimento di HVO proviene da Delta Energy.
I commenti
«I risparmi di emissioni ottenuti con i carburanti HVO e Bio-LNG non devono essere a scapito della conversione di terreni agricoli, della deforestazione o delle monocolture – ha precisato Stefan Knapp, direttore esecutivo flotta di Gruber Logistics – Per questo motivo, diamo priorità a una logistica di approvvigionamento sostenibile».
«Dal 2023, Delta Energy è un pioniere nel campo dei carburanti alternativi – ha aggiunto Mirco Conte, presidente di Delta Energy – La partnership tra due attori chiave della stessa regione, entrambi impegnati in soluzioni sostenibili, ha creato una sinergia che riduce significativamente le emissioni grazie a prodotti certificati».