Nikola Corporation e Iveco hanno annunciato una Lettera d’Intenti (LoI) per un ordine di 100 veicoli pesanti Nikola Tre a propulsione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (FCEV – Fuel Cells Electric Vehicles) da parte di GP Joule (fornitore di sistemi per soluzioni energetiche integrate con sede a Reussenkoege, in Germania).
I Nikola Tre nella variante europea 6×2 saranno prodotti a Ulm (Germania), nel sito individuato dalla joint venture tra Nikola e Iveco Group. La consegna a GP Joule dei primi 30 veicoli è prevista entro il 2024; i restanti 70 veicoli entreranno in flotta nel 2025. GP Joule potrà acquisirli attraverso Gate – Green & Advanced Transport Ecosystem, il modello di noleggio di veicoli elettrici all-inclusive di Iveco Group.
L’investimento è supportato dal programma di finanziamenti KsNI attivato dal governo tedesco per supportare l’acquisizione di veicoli con motorizzazioni alternative e rispettose dell’ambiente a cui GP Joule ha avuto accesso.
Simone Olivati, presidente servizi finanziari di Iveco Group, ha espresso soddisfazione dell’accordo con cui «grazie al nostro innovativo modello di noleggio Gate, porteremo la mobilità a idrogeno ai clienti in Germania e progrediremo nella decarbonizzazione del trasporto merci su strada – aggiungendo che – Gate è pensato per soddisfare le esigenze dei clienti di veicoli commerciali elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno, inizialmente servendo entrambi i marchi Iveco e Nikola. L’accordo è un’opportunità per iniziare a offrire il nostro servizio completo basato su una formula pay-per-use che consentirà ai clienti di accedere alle propulsioni del futuro».
GP Joule metterà i 100 veicoli Nikola a disposizione dei propri clienti nei settori dei trasporti e della logistica, Iveco si occuperà di fornire adeguati servizi di manutenzione e di assistenza.
Inoltre, GP Joule e Iveco Group hanno concordato di commercializzare ulteriori FCEV ai clienti in Europa a partire dal 2026. GP Joule fornirà loro idrogeno verde al 100% nella propria rete di stazioni di rifornimento di idrogeno.
Per Michael Lohscheller, presidente e CEO di Nikola Corporation «l’ordine di GP Joule sarà un esempio di come il Nikola Tre FCEV possa supportare ulteriormente i clienti commerciali in Germania nella loro transizione verso le zero emissioni con diversi anni in anticipo rispetto ad altri costruttori, favorendo così il raggiungimento dell’obiettivo di decarbonizzare il settore dei trasporti».
«Il 100% energia rinnovabile per tutti, questo è ciò che ci guida – ha spiegato Andre Steinau, direttore generale di GP Joule Hydrogen, aggiungendo che – Insieme a Nikola e Iveco, offriamo ai nostri clienti tutti i componenti per il trasporto pesante a impatto climatico zero da un’unica fonte: dalla produzione e dall’acquisto di idrogeno verde alle stazioni di rifornimento di idrogeno fino ai camion a celle a combustibile e all’assistenza per soddisfare le loro esigenze. Questo è l’accesso facilitato al trasporto merci a zero emissioni».