La carenza di autisti nel nostro Paese non è una novità di questo periodo, se ne parla ormai da tempo. Le imprese li cercano disperatamente, ma pochi rispondono all’appello. Le ditte di autotrasporto fanno quindi sempre più ricorso a promozioni e annunci di ogni sorta per attrarre il personale. Uno di questi è quello apparso oggi sul quotidiano L’Arena. A pubblicarlo è stata Germani, società con sede a San Zeno Naviglio (Brescia) e attiva nel settore del trasporto di sostanze chimiche, rifiuti industriali pericolosi e non pericolosi, in cui annuncia di essere alla ricerca di 50 autisti da integrare nel proprio organico.
Agli aspiranti autisti – si legge nell’annuncio – «verranno affidati autoarticolati di nuova fabbrica con dotazioni di comfort e sicurezza di ultimissima generazione. Si offrirà possibilità di lavoro su base giornaliera e/o con trasferte prolungate». Rese note anche le cifre dello stipendio netto mensile: da 2.800 a 3.500 euro. La ricerca si rivolge a persone già dotate di patente CE e di CQC.
Germani introduce nell’annuncio anche un bonus. Si tratta di un premio per i nuovi assunti di 5.000 euro, che diventano 6.000 nel caso di possessori di certificazione ADR. Questo premio vale però solo per le assunzioni effettuate tra il 1° e il 31 luglio 2022. L’annuncio riporta anche il numero di telefono dover poter chiedere informazioni per un colloquio: 030-2160625. E viene data la disponibilità di fissare appuntamenti anche nei giorni di sabato e domenica.