Federtrasporti e Astre Italia uniscono le forze. I due principali raggruppamenti di aziende italiane del mondo dell’autotrasporto e della logistica si stringono ufficialmente la mano e iniziano una collaborazione strategica. Le due realtà aggregate – che insieme esprimono 7.000 camion, 650 mila metri quadri di infrastrutture e un fatturato che supera i 1,1 miliardi di euro – hanno sottoscritto un protocollo di intesa per condividere un percorso articolato volto a creare massa critica per offrire servizi in linea con le richieste del mercato.
Un primo passo importante, già formalizzato, riguarda la partecipazione di Astre Italia e di Federtrasporti al capitale di Resta Srl, società neocostituita allo scopo di portare in Italia le attività della borsa noli B2P, creata in Francia nel 2010, con un approccio innovativo cucito su misura per i trasportatori, concepito direttamente da operatori del trasporto per condividere i carichi, assecondando le esigenze del mercato e fare massa critica in caso di picchi di domanda.
«Dopo decenni trascorsi a tutelare la dignità e l’operatività dei nostri associati, pensiamo sia giunto il tempo di fare un passo in avanti», ha commentato Claudio Villa, Presidente di Federtrasporti. «Attraverso le sinergie con un altro raggruppamento riteniamo di poter conquistare le opportunità e le ottimizzazioni che le grandi aziende riescono ad ottenere. È un prerequisito per conservare la nostra capacità competitiva».
CHI È FEDERTRASPORTI
Creata nel 1971 per fornire tutela e supporto a piccole aziende di autotrasporto e logistica, attualmente rappresenta una sessantina di società, per lo più di natura consortile e cooperativistica che muovono più di 4.000 camion, gestiscono cumulativamente 185 mila metri quadri di magazzini e fatturano in modo aggregato circa 450 milioni di euro.
«L’accordo con Federtrasporti – ha commentato Giuseppe Curcio, Presidente di Astre Italia – è importante per il settore dell’autotrasporto e della logistica italiana. Rappresenta il punto di partenza rispetto ad un percorso che certamente sarà non poco impegnativo ma che, come le dinamiche anche del nostro settore ci stanno insegnando, è diventato necessario. Una sinergia tra i due principali raggruppamenti di aziende del settore, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi disponibili e sviluppare nuove opportunità di business dei trasporti e della logistica a respiro non solo domestico ma anche e soprattutto internazionale grazie all’apporto della Rete Europea Astre».
L’attuale congiuntura di mercato, segnata da una marcata concentrazione societaria, con un numero ristretto di grandi aziende che controllano parti crescenti della domanda di trasporto, rendono essenziale disporre di peso dimensionale per riuscire a conservare capacità competitiva. Da questo punto di vista Federtrasporti e Astre Italia danno origine a un mega-raggruppamento, in grado di conquistare un posto di primo piano nel comparto del trasporto e della logistica.
CHI È ASTRE ITALIA
Emanazione nazionale di un raggruppamento creato in Francia nel 1992 e attualmente presente in buona parte dell’Europa con l’obiettivo di migliorare il posizionamento dei soci sul mercato tramite condivisione di best practices, scambi commerciali e servizi integrati, associa in Italia 31 aziende che dispongono di 2.900 camion, 450 mila metri quadri di magazzini e fatturano circa 680 milioni di euro.
Tra le altre attività inserite nel protocollo di intesa, la gestione condivisa della sottoscrizione dei servizi assicurativi, della formazione del personale e degli acquisti di strumenti utili all’attività con l’obiettivo di ottimizzare i costi fino ad arrivare all’offerta comune dei servizi logistici nelle aree di specializzazione delle due realtà.