Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoDSV vicinissima all’acquisto di DB Schenker

DSV vicinissima all’acquisto di DB Schenker

Fonti del governo tedesco hanno riferito alla Reuters della firma di un preliminare in cui la società danese avrebbe messo sul piatto la cifra di 14 miliardi di euro per rilevare la società logistica di Deutsche Bahn. DSV diventerebbe così il principale spedizioniere mondiale per fatturato. Le sue azioni iniziano a lievitare

-

Ormai i giochi sembrano fatti: la società di logistica danese DSV sembra aver formalizzato l’acquisto di DB Schenker, la divisione logistica di Deutsche Bahn, azienda di Stato tedesca. Ad affermarlo sono fonti dello stesso governo di Berlino riportate dall’agenzia di stampa Reuters. Addirittura, a conferma della concretezza dell’operazione, si anticipa anche la somma versata per la cessione: 15,43 miliardi di dollari, vale a dire una cifra molto vicina ai 14 miliardi di euro, apposta come parte integrante di un contratto preliminare firmato dalle parti.

Il via libera da parte del consiglio di amministrazione dovrebbe essere ratificato in queste ore, mentre manca ancora l’accettazione da parte del consiglio di sorveglianza. E in tale contesto è presente la resistenza da parte dei sindacati, contrari alla cessione alla società danese in quanto la ritengono un pericolo concreto per la tenuta del livello occupazionale dell’azienda. O meglio, rispetto all’altra offerta – più leggera a livello finanziario – da parte di Cvc Capital Partners, quella di DSV viene considerata più “affilata” dal punto di vista dei tagli di personale.

Per ora non sono ancora giunte conferme ufficiali, ma buona parte degli osservatori sono concordi nel giustificare la scelta di Deutsche Bahn di cedere Schenker soltanto con la necessità di contenere il proprio debito (vicino ai 30 miliardi) e per concentrarsi tendenzialmente sul business passeggeri, a scapito di quello merci. 

DSV diventerebbe così il maggiore spedizioniere mondiale in termini di fatturato. E non a caso subito dopo le voci di acquisto il valore delle aziosi dell’operatore danese hanno iniziato a salire. La stessa banca statunitense Citigroup ne ha raccomandato l’acquisto, stimando un loro rialzo nell’ordine del 26%.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link