Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha pubblicato sul suo sito l’aggiornamento mensile della componente gasolio dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto merci per conto di terzi, al netto dell’Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, utile per le fatturazioni di questo mese.
Il prezzo totale al consumo del gasolio rilevato dal MISE (ministero dello Sviluppo Economico) in data odierna è di 1.473,40 euro per mille litri (590,30 euro è il prezzo industriale, 265,70 l’Iva e 617,40 l’accisa), in deciso aumento rispetto al mese precedente, tanto da ritornare ai livelli pre-crisi sanitaria. La rilevazione del prezzo al consumo del mese di gennaio 2021, giusto per rendere l’idea, era 1.338,30 per mille litri, 135 euro in meno rispetto all’ultima rilevazione.
Il valore di riferimento del costo del gasolio per i servizi di trasporto effettuati in questo mese, quindi è di:
– 1,207 euro/litro (al netto dell’I.V.A.), per i veicoli esclusi dal rimborso delle accise sul gasolio (si tratta dei mezzi di massa complessiva a pieno carico fino a 7,5 ton);
– 0,993 euro/litro (al netto dell’I.V.A. e del rimborso delle accise sul gasolio), per i veicoli ammessi alla restituzione delle accise (mezzi di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 ton).
In base alla legge di Stabilità 2016 dal 1° gennaio 2016, il credito di imposta relativo all’agevolazione sul gasolio per autotrazione degli autotrasportatori non spetta per i veicoli di categoria Euro 2 o inferiori.
FOTO DI ARCHIVIO