È stato un febbraio ampiamente positivo quello di Stellantis Pro One, la business unit veicoli commerciali della multinazionale automotive. La quota di mercato nell’Europa a 29 ha superato il 30%, con un +15,9% di volumi rispetto all’anno precedente e una crescita significativa in quasi tutti i Paesi del Continente. In questo modo Stellantis ha mantenuto la leadership del settore, confermando il trend positivo delle vendite che l’ha vista in crescita per tutto il 2023 e nello scorso gennaio.
Nel complessivo mercato automotive (autovetture e veicoli commerciali) si conferma poi la crescita sia in termini di quota di mercato (20,3%, +0,3 rispetto al 2023) sia in termini di volumi (+12,1%). Le migliori performance si registrano in Francia, Germania, Italia e Polonia, ma anche in Austria, Spagna, Regno Unito e altri Paesi le vendite sono aumentate rispetto all’anno precedente. In particolare, in Italia Stellantis cresce del 15,6% rispetto al 2023 (sempre nel combinato autovetture/veicoli commerciali), con sei modelli nella top ten.
Infine, anche nel settore BEV (veicoli alimentati a batteria, sia auto che van), Stellantis continua a incrementare le vendite, con un aumento del 7% su base annua e conquistando una quota di mercato del 14,7%.
«Le vendite di mezzi elettrici continuano a salire e la leadership nel mercato dei veicoli commerciali è inarrestabile per tutte le alimentazioni – ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, responsabile capo delle operazioni di Stellantis Pro One nell’Europa allargata – Se raggiungiamo questi risultati è grazie alla fiducia che i clienti continuano a dimostrare nei nostri prodotti e brand».