Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoBRT, due nuovi manager con inedite funzioni per trasformarsi in meglio

BRT, due nuovi manager con inedite funzioni per trasformarsi in meglio

BRT cambia pelle. E a tale scopo crea due nuove funzioni e per dirigerle recluta appositamente altrettanti manager. Saranno per la precisione Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida a ricoprire rispettivamente i ruoli di Chief Strategy & Transformation Officer e di Chief Legal, Corporate & Compliance

-

BRT, operatore leader in Italia del trasporto espresso, continua a cambiare pelle. E la traccia più tangibile della trasformazione in corso, intrapresa già con l’ingresso della società nel gruppo Geopost – nuova designazione di una realtà di profilo mondiale presente sul mercato come DPD fino al 1° marzo 2023 – si coglie nel rinnovamento del management aziendale, intrapreso partendo «dalla testa», a seguito cioè dell’arrivo come Ceo di Stefania Pezzetti. Adesso la squadra di manager si arricchisce ulteriormente con l’ingresso di due nuove figure, chiamate a svolgere ruoli e funzioni inedite e quindi strategiche: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, infatti, saranno rispettivamente nominati Chief Strategy & Transformation Officer e Chief Legal, Corporate & Compliance. Andiamo a conoscerli meglio e a capire cosa faranno in concreto.

Il ritmo della trasformazione

Maurizio Bortolan

Maurizio Bortolan ha alle spalle una carriera nel mondo della logistica, che ha attraversato occupando punti di vista e funzioni diversi, da quelli più commerciali a quelli maggiormente operativi, sia in ambito nazionale sia internazionale, al servizio sia di realtà radicate nella penisola (Number 1) sia di multinazionali del settore (TNT, Ceva, Maersk). Il suo bagaglio professionale pratico, poi, è stato arricchito a livello formativo con un Master in Business Administration alla SDA Bocconi e un Exchange Program con specializzazione in Supply Chain Management alla Rotterdam School of Management. In BRT avrà la responsabilità non soltanto delle tradizionali funzioni Marketing & Comunicazione e Customer Care, ma si farà carico anche di una funzione tutta nuova, espressione tipica degli attuali tempi fluidi: Transformational Change. Quindi, in qualche modo dovrà ritmare le trasformazioni di contesto con i cambiamenti aziendali. Ecco perché Bortolan si dice «particolarmente emozionato di entrare in questo momento di profonda trasformazione e cambiamento». “La sfida che ci aspetta è affascinante e stimolante – aggiunge – e ci porterà grandi soddisfazioni». 

Servizi legali e compliance a supporto del business

Marianna Tranchida

Marianna Tranchida ha alle spalle una formazione giuridica: è avvocato con PhD e LLM in trasporti europei e diritto comunitario applicati ai trasporti e alla logistica, dispone di uno spiccato retroterra internazionale e ha maturato una forte specializzazione nei settori regolamentati e nell’antitrust. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari ruoli; da ultimo quello di responsabile degli Affari Legali, Istituzionali e Regolamentazione di Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.

Il suo arrivo in BRT è strategico giacché coincide con la creazione di una Direzione Legal Corporate & Compliance (LCC), in cui saranno convogliati gli attuali presidi Legal e Compliance. Lo scopo di questa nuova entità all’interno della nuova organizzazione aziendale sarà quello di garantire un approccio business oriented dei servizi legali e di compliance a supporto delle funzioni aziendali. Una partita complessa che Tranchida affronterà – sono sue parole – con la consapevolezza «della sfida che rappresenta». Quella, cioè, di «garantire un’adeguata compliance degli assetti organizzativi e regolamentari», ma soprattutto quella di «portare la qualità e l’innovazione del servizio ad elevatissimi standard e di conseguire obiettivi di business sempre più brillanti».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link