AdBlue, come nasce, quanto costa, perché manca |K44 podcast
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Aumenta tutto, compreso il prezzo dell'AdBlue, additivo necessario per abbattere le emissioni dei veicoli industriali diesel Euro V ed Euro VI dotati di sistema SCR, al punto da far crescere i timori di una sua mancanza sul mercato. Questo episodio di K44 La Voce del Trasporto approfondisce il fenomeno con la voce di Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, società importatrice in Italia dell’AdBlue BASF. È lui a spiegarci come è prodotto l'additivo, il ruolo del metano nel suo ciclo produttivo, perché il suo prezzo lievita, mentre la produzione scema. Al tempo stesso, però, lancia un messaggio conciliante, in quanto definisce la situazione preoccupante, ma non drammatica. A renderla tale, anzi, rischia di essere la corsa all'accaparramento ingaggiata da tanti, da coloro cioè che hanno sempre consumato 500 litri e adesso vorrebbero comprarne 2.000 temendo un domani di rimanere senza prodotto. Infine, Mascialino mette in guardia dall'accesso repentino sul mercato di tanti improvvisati, "ingolositi" dal rialzo dei prezzi, raccomandando di fare attenzione a ciò che si acquista, per evitare di versare nel serbatoio dei camion prodotto contraffatto. Così come esprime il timore che la situazione attuale possa favorire il diffondersi degli emulatori di AdBlue (che abbiamo già preso in esame dettagliatamente in un episodio di K44 Risponde, che vi riproponiamo). Insomma, un podcast esaustivo, dove trovate tutto quello che volevate sapere sull’AdBlue e che finora non sapevate a chi chiedere.