Un emulatore di AdBlue trasforma un camion euro VI in un euro 0. Questo dovrebbe disincentivare chi ne fa ricorso a manomettere il sistema catalizzatore SCR. Eppure, anche pochi giorni fa, a seguito di controlli effettuati dalla polizia stradale è stata nuovamente rilevata una manomissione del catalizzatore SCR.
Per questo motivo, dopo l’opportuna segnalazione degli agenti della stradale, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha contestato a un’azienda di autotrasporti l’indebita ricezione del rimborso delle accise sul gasolio, in quanto su uno dei veicoli di sua proprietà è stato rilevato un emulatore AdBlue, che quindi ne aveva abbassato fino all’euro 0 la classe energetica. E in quanto tale, non aveva diritto, come tutti i veicoli dall’euro 0 all’euro 3, di beneficiare del rimborso delle accise.
Ma non è tutto, perché l’ADM ha anche chiesto all’azienda di autotrasporto la ripetizione delle accise già rimborsate in precedenza. Questo provvedimento dovrebbe costituire un deterrente concreto all’istinto di alcuni autotrasportatori a manomettere il sistema AdBlue, visto che le sanzioni pecuniarie, previste dal codice della strada agli articoli 71 e 78, pari rispettivamente a 90 euro (per mancanza di caratteristiche costruttive del motore) e di 430 euro (per mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito del montaggio dell’emulatore) a ben poco sembra essere servita finora. Anche perché la stessa sanzione pagata entro cinque giorni scende ad appena 362,60 euro.
Un altro deterrente è quello di allungare il tempo necessario per la revisione del veicolo dopo la rimozione dell’emulatore stesso, costringendo l’impresa di autotrasporto a svolgerla nella città dove è stata rilevata l’infrazione e non in quella dove ha sede la società.
Infine, è da registrare l’esperienza partita dal Trentino, dalla polizia municipale di Monte Bondone, che rispetto ai veicoli che effettuano trasporti internazionali per i quali serve un’autorizzazione CEMT (per la quale è necessario un veicolo euro V o VI), comminano la pesante sanzione del trasporto abusivo.
Durante i controlli la Polizia stradale riesce comunque a individuare lo stratagemma di emulazione dell’AdBlue. Come? Ce lo spiega in questa puntata di K44|Ripasso (vale a dire estratti dei videocast di K44|Risponde), il comandante Federica Deledda, vicequestore della Polizia di Stato. Buona visione!