L’Osservatorio sulle attività dell’autotrasporto della Consulta per l’autotrasporto e la logistica, nelle riunioni del 12 e 13 giugno u.s., ha determinato i costi di esercizio delle imprese di autotrasporto, dopo una revisione della metodologia di calcolo basata su un test di validazione effettuato dal Comitato scientifico della Consulta stessa. A seguito di tale determinazione, a far data dal 15 giugno 2012 decadono le precedenti determinazioni sui costi e le relative tabelle di aggiornamento.
L’Osservatorio, ha inoltre integrato la definizione sulla tratta aggiungendo la frase: “In ragione della loro specificità, nel caso di utilizzo di veicoli cisternati adibiti al trasporto di “prodotti petroliferi” o di “leganti idraulici e prodotti affini”; alla lunghezza della tratta, come definita dal periodo precedente, andrà sommata la distanza chilometrica fra l’ultimo luogo di riconsegna delle merci e il primo luogo di successiva presa in consegna delle merci stesse”.
L’Osservatorio, ha precisato, che laddove venga utilizzato un veicolo particolare o per un utilizzo specifico (es. trasporto container, in ADR su cassonato/centinato, frigoriferi di mcc inferiore alle 26 ton, ecc.) non rientrante nelle specifiche tabelle, trova applicazione la tabella relativa al generico veicolo della corrispondente macrocategoria.
Allegati
Osservatorio 12.07.2012 Costi esercizio Giugno 2012