Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneÈ uscito il numero di agosto/settembre di UeT: sfoglialo online!

È uscito il numero di agosto/settembre di UeT: sfoglialo online!

Dal fenomeno del reshoring alle lunghe attese ai porti, passando per l’intermodalità ferroviaria e alcune anticipazioni sullo IAA 2024. In copertina, la prova su strada di Laura Broglio dell’eActros Mercedes per lungo raggio

-

È uscito, e può essere consultato online, il numero di agosto/settembre di Uomini e Trasporti. La copertina è dedicato al nuovo eActros 600 di Mercedes Benz Trucks: una sorta di manifesto del futurismo 2.0 applicato al mondo dei veicoli. Si tratta del primo pesante elettrico a raggiungere i 500 chilometri di autonomia e propone un design, uno stile di guida, un’efficienza che, come scrive Laura Broglio dopo il test effettuato su strada, «costringe a guardare avanti, a prescindere dalla sostenibilità».

Ma il numero si compone di tante altre novità che riguardano il mondo dei mezzi pesanti, dalla nuova gamma Aero di Volvo Trucks agli elettrici Scania, passando per il nuovo Ford Trucks F-Line e alcune anticipazioni che i costruttori porteranno allo IAA 2024, la fiera internazionale sul trasporto e la logistica che si terrà ad Hannover dal 17 al 22 settembre prossimi.

Ma non solo prodotto. In evidenza nel nuovo numero di Uomini e Trasporti anche un’inchiesta sul fenomeno del reshoring nel mondo dell’autotrasporto, ovvero il «ritorno a casa» di molte imprese che negli ultimi vent’anni avevano deciso di aprire sedi all’estero.

Spazio anche a un ampio focus sulle proteste dei camionisti per le lunghe attese ai terminal degli scali marittimi e a un approfondimento sull’intermodalità ferroviaria in Europa, con il parere di esperti ed esperte sul tema, come Simon Valvassori, Sales Europe per il Gruppo Giezendanner e AD di Giezendanner Italy, e Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.

Leggi l’editoriale: La logistica spiegata dai PM

Sfoglia il numero di agosto/settembre 2024

Abbonati alla rivista: https://www.uominietrasporti.it/abbonamento/

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link