Si è spenta ieri, all’età di 66 anni, dopo una lunga malattia, Maria Teresa Di Matteo, Capo del Dipartimento per i trasporti e la navigazione di ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Con una grande esperienza nel settore dei trasporti, ha lavorato intensamente per l’autotrasporto. Dal 2014 al 2020 è stata presidente del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori e, in qualità di vicecapo di Gabinetto con i ministri Paola De Micheli, Enrico Giovannini e Matteo Salvini, ha partecipato attivamente ai tavoli delle trattative che hanno portato a diversi accordi per il settore.
Dirigente di prima fascia, ha maturato esperienze professionali nelle ferrovie locali e nel trasferimento di funzioni degli enti locali. Dal 2003 ha diretto l’ufficio di supporto al Capo dipartimento per i trasporti terrestri, curando tra l’altro la gestione del personale. Dal 2011 è stata Vice Capo di Gabinetto e dal 2012 al 2014 è stata dirigente di II fascia con incarico di funzione dirigenziale di livello generale di consulenza, studio e ricerca. Nello stesso periodo ha anche ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione di Ferrovie dello Stato, mentre dal 2014 al 2015 è stata Presidente dell’Enav.
Chi l’ha conosciuta ha apprezzato la grande passione e l’attaccamento con cui svolgeva il proprio lavoro con un grande contributo per il settore dell’autotrasporto e della logistica.
La redazione di Uomini e Trasporti esprime sentite condoglianze alla famiglia.