Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoDivieti di circolazione 2012: chiesta una legge per limitare lo stop alle domeniche

Divieti di circolazione 2012: chiesta una legge per limitare lo stop alle domeniche

-

I divieti di circolazione per i mezzi pesanti sono sempre di più un cruccio. Le associazioni di consumatori vanno all’attacco e già lo scorso anno hanno ottenuto un aumento delle giornate di stop. Adesso il decreto in fase di pubblicazione (solitamente esce tra Natale e Capodanno) ha recepito l’aumentato numero di giornate di divieto, anche perché – come si ricorderà – poggiava su un Regolamento in cui si prevedeva di far spegnere i motori ai camion anche i giorni precedenti e successivi alle principali festività.
Da qui il cambio di strategia delle associazioni di categoria dell’autotrasporto che hanno inserito anche i divieti di circolazione nella piattaforma che stanno discutendo con il governo per scongiurare il fermo previsto per il 23 gennaio. A che punto siamo? Facendo i conti sembra che le giornate diventerebbero 84, con un aumento rispetto allo scorso anno (quando molte festività cadevano di domenica) di 6 giorni.
Insieme a Unatras in questa battaglia si sono affiancate anche Anita, Fedit, Legacoop Servizi e Trasporto Unito, per richiedere una proposta di legge che modifichi quel Regolamento che ha reso possibile allungare l’elenco dei divieti nel 2011 e di limitare gli stop esclusivamente alla domenica e alle festività civili e religiose. Da parte del ministero finora non sono state espresse contrarietà, ma c’è il problema relativo ai tempi. Con il Parlamento in vacanza e con il nuovo anno che comincia in pratica la settimana prossima diventa praticamente impossibile battere questa strada. Di conseguenza si sta lavorando per individuarne altre. Possibilmente in fretta.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

close-link