Il fenomeno della carenza di autisti ha assunto dimensioni significative e sta avendo, ormai da tempo, un impatto notevole in tutte le regioni del nostro Paese. Nel Lazio, ad esempio, secondo una ricerca di Confartigianato su base dati Istat, Unioncamere e Banca d’Italia, tra i profili lavorativi più difficili da trovare ci sono proprio i conducenti di mezzi pesanti (58,5%), secondi solo agli addetti delle attività metalmeccaniche (60,1%), ma non rispetto agli operai specializzati (52%) e agli operatori del settore edile (54,6%).
Le imprese cercano dunque disperatamente autisti e per questo fanno sempre più ricorso ad annunci e promozioni per attrarre nuovo personale. Uno di questi è quello pubblicato dalla D&G Service – società romana specializzata nei servizi di noleggio, vendita e acquisto di mezzi per il settore edile – in cui annuncia di essere alla ricerca di 30 autisti da integrare nel proprio organico e da destinare, nello specifico, alle attività cantieristiche di Roma e provincia (la sede di partenza è il magazzino di Genazzano).
Agli aspiranti autisti, si legge nell’annuncio, viene offerto un «contratto offerto a tempo determinato della durata di 6 mesi, con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato». La retribuzione è quella prevista dal CCNL di categoria.
La ricerca si rivolge a persone già dotate di patente C, CQC e scheda tachigrafica (requisiti indispensabili), preferibilmente automunite. Nell’annuncio viene altresì indicata la «disponibilità full-time a partire dalle ore 5,30 dal magazzino di Genazzano». Inoltre, viene specificato che «non sono richieste attività di carico e scarico merci».
Chi fosse interessato alla mansione, può inviare entro e non oltre il 16 febbraio 2024 il proprio curriculum vitae (possibilmente in formato Europass con estensione doc o pdf) all’indirizzo email degservice2008srl@libero.it