Sono 37.580 i camion che DAF ha immatricolato nel difficile 2020. E siccome il totale del venduto europeo ammonta a 230.400 veicoli, la sua quota schizza al 16,3%, più su cioè di quanto non fosse negli anni passati. In Europa, ma non solo…
11,2%: la quota di mercato in Italia
Anche in Italia il costruttore olandese di proprietà del gruppo statunitense Paccar DAF compie un significativo passo in avanti. Percentualmente pesa uno 0,4% – dal 10,8 all’11,2% – che acquista comunque particolare significa in quanto ottenuto in una contingenza negativa (di 16.608 immatricolazioni) però a fargli conquistare il miglior risultato di sempre nel mercato sopra le 16 ton. Ma fin qui si tratta del terreno più fertile della casa di Eindhoven. Ecco perché stupisce di più la performance ottenuta nel segmento medio (da 6 a 16 ton) in cui l’incremento di quota di mercato si assesta a un 6,6% (era il 4,8% nel 2019). Percentuale che consente a DAF di conquistare il miglior risultato di sempre in Italia in questo segmento, arrivato a 3.060 immatricolazioni.
16,3% nei pesanti in Europa
Anche in Europa DAF si conferma particolarmente incisiva sul segmento più pesante, in cui, grazie a 37.580 immatricolazioni, si posiziona al 16,3%, il secondo risultato della sua storia. Nel segmento medio, invece, perde appena uno 0,2%, conservando una quota del 9,5% con la vendita di 41.400 unità . Dietro questi numeri c’è la conferma della leadership in cinque mercati continentali (Paesi Bassi, UK, Polonia, Ungheria, Bulgaria) e la conquista del primato in Portogallo. In Francia e Germania è il primo marchio di importazione.
Quasi seimila veicoli nel mondo
Oltre i confini europei DAF ha venduto nel 2020 5.880 veicoli. Questo grazie all’introduzione a Taiwan di veicoli di ultima generazione euro 6, in Brasile di euro 5, in Medio Oriente e in Africa di veicoli euro 3 ed euro 5.
Previsioni per il 2021
Fin qui il 2020. E il 2021? Secondo Harry Wolters, presidente di DAF Trucks, «il mercato europeo continuerà a riprendersi e sarà nell’intervallo tra i 250.000 e i 280.000 camion. Siamo pronti per un’ulteriore crescita offrendo ai nostri clienti una qualità premium, un’eccezionale efficienza del carburante e un comfort di guida superiore».