Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato che lunedì 18 settembre 2023, dalle ore 15,00, sarà operativa la piattaforma dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli sulla quale le aziende di autotrasporto dovranno presentare le domande per accedere al contributo straordinario riconosciuto sotto forma di credito d’imposta.
Il contributo verrà riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022 – al netto di Iva e, comunque, nel limite complessivo di spesa di 200 milioni di euro – alle società di autotrasporto merci in conto terzi con sede legale o stabile organizzazione in Italia, che operano con veicoli di categoria euro V o superiore, di massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate.
Le istanze dovranno essere presentate dai beneficiari esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.
Il MIT ha predisposto due file – targhe e fatture – a titolo di esempio che devono essere utilizzati per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto e agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.
Comunicato e file possono essere scaricati sul sito del ministero.