Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoCMA CGM completa l'acquisizione di Bolloré Logistics

CMA CGM completa l’acquisizione di Bolloré Logistics

L'operazione è costata 4,85 miliardi di euro. Bollorè ha realizzato nel 2022 un fatturato di 7,1 miliardi di euro, trasportando 710.000 container TEU via mare e movimentando spedizioni aeree per 390.000 tonnellate

-

Dopo l’ok di una settimana fa da parte della Commissione Europea, il Gruppo francese Cma Cgm ha completato ieri l’acquisizione al 100% della connazionale Bolloré Logistics.
Il prezzo di acquisto è di 4,85 miliardi di euro, sulla base del debito e della liquidità stimati alla data di completamento.

Azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica in Francia, Bolloré Logistics ha realizzato nel 2022 un fatturato di 7,1 miliardi di euro, trasportando 710.000 container TEU via mare e movimentando spedizioni aeree per 390.000 tonnellate. La società logistica francese porterà 14 mila dipendenti ai 155 mila del Gruppo Cma Cgm e 900 mila metri quadrati di magazzini agli attuali 10,3 milioni.
Cma Cgm ha sottolineato come questa sia «la più grande acquisizione dalla sua creazione nel 1978» e costituisca «un passo importante nella strategia del nostro sviluppo logistico». All’interno dell’operazione anche il trasferimento di Bolloré Logistics Sweden che tuttavia resta subordinato all’ottenimento da parte di quest’ultimo dell’autorizzazione agli investimenti esteri in Svezia.

Per permettere l’acquisizione Bolloré Logistics dovrà inoltre cedere tutte le proprie attività in Guadalupa, Martinica, Saint-Martin e Guyana francese per evitare una riduzione della concorrenza sui mercati della fornitura di servizi di trasporto marittimo nei territori di oltremare. Bollorè detiene infatti in Martinica, Guadalupa e Guyana francese quote di mercato molto elevate che, dopo essere stata comprata da Cma Cgm, la società di spedizioni e logistica transalpina potrebbe essere indotta a sfruttare a scapito di spedizionieri concorrenti.

«La nuova entità, composta da Ceva e Bolloré Logistics, è la quinta al mondo nel suo settore – ha detto Rodolphe Saadé, Ceo e presidente del Gruppo Cma Cgm – Ora saremo in grado di offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi ed estendere la nostra esperienza a nuovi business».
«Questo è l’inizio di un nuovo capitolo per i nostri dipendenti – ha poi aggiunto Cyrille Bolloré, Ceo e presidente del Gruppo Bolloré – che porteranno competenze e know-how unici. È anche una grande opportunità per i nostri clienti in tutto il mondo e vorrei cogliere l’occasione per ringraziarli per la loro fiducia e lealtà».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link