CargoBeamer, operatore di collegamenti ferroviari per semirimorchi con o senza gru in Europa, ha annunciato l’introduzione a partire da metà febbraio di un nuovo servizio in Italia. Si tratta del collegamento tra il terminal di Domodossola e quello di Bari Ferruccio. Il servizio, che sarà aperto a tutti i tipi di semirimorchi, container, casse mobili, rimorchi silo e frigo, avrà una valenza strategica in ottica internazionale, dal momento che sarà disponibile anche come collegamento Bari-Kaldenkirchen (in Germania), sfruttando proprio Domodossola come gateway.
Più nel dettaglio, tra Bari e Domodossola CargoBeamer offrirà inizialmente 3 partenze settimanali (da Domodossola per Bari il martedì, il mercoledì e il sabato, mentre le partenze da Bari per Domodossola ogni lunedì, mercoledì e venerdì), mentre è stata già aumentata a partire da questa settimana la frequenza delle partenze del collegamento Kaldenkirchen – Domodossola, passando da 17 a 20 rotazioni settimanali.
«L’aumento a 20 rotazioni settimanali dimostra che la nostra rotta Kaldenkirchen – Domodossola è già tra i collegamenti di maggior successo nel trasporto combinato europeo», ha spiegato Boris Timm, Chief Operating Officer di CargoBeamer. «Inoltre, aggiungendo Bari come collegamento sia da Kaldenkirchen che da Domodossola, aumentiamo i servizi in Italia e ci espandiamo verso i mercati del mediterraneo. La rotta per Bari metterà i servizi di CargoBeamer a disposizione di diversi nuovi operatori di trasporto dell’Europa meridionale, diversificherà il nostro portafoglio clienti e consentirà ai semirimorchi non gruabili di viaggiare non accompagnati tra il Mediterraneo e la regioni della Ruhr (Germania) e Benelux, con un risparmio di circa 2.000 kg di CO2 per viaggio rispetto alla stessa tratta stradale».