Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaCarenza di autisti: in Germania s'avanza la proposta di far guidare i camion fino a 12 ton a tutti

Carenza di autisti: in Germania s’avanza la proposta di far guidare i camion fino a 12 ton a tutti

Per affrontare il problema della mancanza di conducenti, la BLG (associazione tedesca per l'autotrasporto) propone di cambiare la legge sulle patenti. Se qualcuno ottiene una licenza di guida per autoveicoli, dovrebbe essere autorizzato a movimentare camion fino a 7,5 o addirittura 10 o 12 tonnellate. Necessarie anche semplificazioni per l'estensione della patente per i conducenti di camion con più di 50 anni

-

La Germania è probabilmente il Paese dell’Unione Europea che più risente in questo momento della carenza di autisti. Secondo le più recenti stime di settore, mancherebbero all’appello tra gli 80.000 e i 100.000 conducenti di mezzi pesanti (circa quattro volte in più rispetto al dato italiano, che si aggira intorno alle 25.000 unità). E la situazione rischia diventare ancora più allarmante nei prossimi anni. Perché se si calcola che in Germania ogni anno vanno in pensione circa 30.000-35.000 autisti e in media vengono rilasciate solo 15.000-20.000 nuove patenti di guida per camion, in dieci anni il numero degli autisti che mancherebbero all’appello potrebbe salire quindi anche più di 230.000 unità (ovviamente se il trend dovesse rimanere tale).

Dirk Engelhardt, portavoce del consiglio di amministrazione della BGL (l’associazione tedesca per l’autotrasporto, la logistica e lo smaltimento), in un’intervista recente alla stampa tedesca ha parlato di come i motivi della scarsa attrattività della professione risiedano in particolare nel basso livello salariale, nelle difficili condizioni di lavoro e nel fatto che è sempre più difficile conciliare lavoro e vita privata. «Se a tutto ciò si aggiunge che è complicato pianificare i viaggi, affrontare gli ingorghi stradali e gestire le scadenze – ha detto – è inevitabile che tutto ciò porti molte persone a dire: ‘Non mi sottoporrò più a questo stress’».

La stessa BGL ha avanzato alcune soluzioni per affrontare il problema. Tra queste, il cambiamento della legge sulla patente di guida. In pratica l’associazione tedesca ritiene che avrebbe senso far guidare i camion fino a 12 ton a tutti. «Se qualcuno acquisisce una patente di guida per autoveicoli, dovrebbe essere autorizzato a movimentare camion fino a 7,5 o addirittura 10 o 12 tonnellate, come con la precedente patente di classe 3», ha detto Engelhardt. «Sarebbero utili anche semplificazioni nell’estensione della patente per i conducenti di camion con più di 50 anni e formati online per la formazione continua obbligatoria dei conducenti di camion».

Tra le altre proposte, la BGL si batte per campagne più qualificate di inserimento degli immigrati sul territorio. L’associazione è favorevole, ad esempio, ad accordi bilaterali con Paesi terzi come la Turchia, con l’obiettivo di ottenere le qualifiche necessarie in loco e di impiegare gli autisti formati in Germania. Secondo l’associazione, l’avvio di un test pilota corrispondente offrirebbe enormi opportunità.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link