Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoBosch Italia: fatturato a 2 miliardi di euro, ma il settore automotive rallenta

Bosch Italia: fatturato a 2 miliardi di euro, ma il settore automotive rallenta

-

Un miliardo e 900 milioni di fatturato in Italianel 2012. È il significativo risultato che Bosch ha realizzato lo scorso anno,confermando il nostro Paese al terzo posto fra i mercati europei del Gruppo,Germania esclusa. La multinazionale tedesca conta sul territorio italiano oltre5.800 collaboratori, con un incremento del 5%, soprattutto grazie alla recenteacquisizione di SPX service solutions. 

Nonostante la buona performance economica, il settoredella tecnologia automotive è però in calo rispetto al 2011, pesantementecondizionato dalla contrazione a doppia cifra del mercato domestico delle autoe dei veicoli commerciali. Per contrastare tale tendenza Bosch ha investito innuovi prodotti tecnologicamente avanzati, come il sistema start/stop,disponibile per quasi tutti i nuovi modelli commercializzati in Italia, ingrado di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 dell’8% nell’uso cittadino. Inoltrela divisione Automotive Aftermarket, con 1.350 officine BoschCar Service presenti su tutto il territorio della Penisola, si conferma come unodei più importanti network indipendenti per l’assistenza dei veicoli.Sul fronte delle cifre, nell’esercizio 2012, ilfatturato complessivo del Gruppo Bosch è aumentato dell’1,9%, salendo a 52,5miliardi di euro. Il risultato ante imposte si è attestato a 2,8 miliardi dieuro. Gli sviluppi variano da settore a settore. 

Nel 2012 TecnologiaAutomotive, il comparto di business più importante, ha aumentato il propriofatturato del 2,1%, raggiungendo oltre 31 miliardi di euro. Per il 2013 Bosch prevede una crescita di fatturatocompresa tra il 2 e il 4%, derivante soprattutto dall’introduzione di prodottiinnovativi, da nuovi modelli di business e da un piano di espansioneinternazionale.
Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link