L’aftermarket è servizio e il servizio pretende un’organizzazione logistica efficiente. E Bosch che vuole crescere nell’aftermarket ha deciso di ampliare il proprio centro di distribuzione di Karlsruhe, in Germania. Entro il 2018, per rafforzare la posizione di leader, investirà circa 100 milioni di euro per l’aumento delle capacità di stoccaggio e per l’ammodernamento delle tecnologie di movimentazione delle merci”.
Ma già prima, tra il 2013 e il 2015 sarà ampliata l’area adibita a magazzino della struttura di Karlsruhe raggiungendo un’estensione di circa 20.000 mq. La capacità totale del magazzino a piani multipli aumenterà così del 50%, arrivando a un totale di circa 160.000 posizioni pallet. L’entrata in funzione del nuovo magazzino è prevista per il 2014. In parallelo inizieranno i lavori di ammodernamento del centro logistico esistente, che termineranno nel 2018. “Questa espansione dimostra l’importanza che diamo al centro di distribuzione di Karlsruhe” ha dichiarato Hanser. L’attuale struttura, che occupa una superficie totale di 70.000 metri quadrati, è stata inaugurata nel 1978. Da qui, circa 450.000 diversi componenti per veicoli vengono inviati in 140 Paesi di tutto il mondo. Ogni giorno, da Karlsruhe vengono evasi oltre 20.000 ordini e partono circa 120 container di merce.
Bosch: 100 milioni di euro per migliorare la logistica dell’aftermarket
-