Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneBando da 100 autisti e 20 meccanici per raccolta rifiuti a Napoli. Ecco i requisiti e come candidarsi

Bando da 100 autisti e 20 meccanici per raccolta rifiuti a Napoli. Ecco i requisiti e come candidarsi

Asia, società di igiene ambientale che fa capo al Comune di Napoli, è alla ricerca di nuove figure da inserire nel proprio organico per far fronte alla carenza di autisti. Le domande possono essere inoltrate solo per via telematica sulla piattaforma di selezione disponibile sul sito dell’azienda. C’è tempo fino al 17 marzo. I requisiti richiesti sono: età minima di 21 anni, diploma di licenza media, patente di guida C e relativa Carta di Qualificazione del Conducente

-

L’allarme era stato lanciato nel giugno scorso, quando il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi aveva parlato di «emergenza» relativa alla carenza di autisti per la raccolta rifiuti all’interno di Asia, la società in house interamente controllata dal Comune di Napoli e incaricata della gestione dei rifiuti e dell’espletamento dei servizi di nettezza urbana. Un problema effettivamente enorme, dal momento che la società serve un bacino di oltre 1 milione di abitanti, operando in un territorio complesso, con una densità abitativa per chilometro quadrato tra le più alte di Italia.

Per far fronte a questa carenza, Asia ha così indetto un bando finalizzato all’assunzione di 100 autisti di camion per la raccolta rifiuti nella città partenopea. Il personale assunto sarà distribuito nei vari autoparchi che afferiscono a tutte e dieci le municipalità cittadine.

Nel dettaglio, i requisiti di partecipazione al bando sono:

  • avere un’età minima 21 anni
  • essere in possesso della patente di categoria C e della relativa Carta di Qualificazione del Conducente
  • per quanto riguarda i titoli di studio, è richiesto almeno il diploma di licenza media

    La selezione dei 100 autisti passa per una prova scritta, con test a risposta multipla, a cui, per chi la supera con il punteggio previsto, verranno aggiunti punti in base ai titoli di studio. A seguire ci sarà poi una prova di mestiere e un esame di indoneità. Viene anche presa in valutazione l’esperienza di periodi lavorativi precedenti con menzione di autista, con maggiore punteggio per aziende di igiene ambientale.

    Ci sarà anche una prova scritta, di pratica e di valutazione dei titoli anche per 20 figure che saranno assunti come addetti alla manutenzione meccanica, nuovi tecnici che servono perché, spiega Asia nel bando, «l’installazione di nuove macchine e di impianti connessi ai sistemi gestionali e al cloud genera la necessità di nuove conoscenze e abilità in manutenzione».

    La domanda per partecipare al bando può essere inoltrata solo per via telematica al seguente link https://selezioni.asianapoli.it/ entro e non oltre le 23.59 del 17 marzo 2023.

    Per eventuali informazioni o richieste è possibile scrivere all’indirizzo mail: supportoselezioni@asianapoli.it

    Redazione
    Redazione
    La redazione di Uomini e Trasporti

    close-link