Oggi è stato dato l’avvio allo scavo della prima galleria sulla tratta ferroviaria Telese–Vitulano, un importante passo verso il completamento della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli–Bari.
Presente, tra gli altri, anche il ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini a sottolineare l’importanza dell’opera che è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T e rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia.
La nuova infrastruttura, di cui Rete Ferroviaria Italiana è committente e Italferr progettista, richiede un investimento di 5,7 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR.
Il suo completamento, entro il 2027, velocizzerà il collegamento diretto trasversale tra la Puglia e le province campane più interne con la linea AV/AC Milano–Roma–Napoli. Entro il 2024 sarà possibile realizzare il collegamento diretto tra Napoli e Bari permettendo di viaggiare tra i due capoluoghi in 2 ore e 40 minuti, contro le 4 ore attuali.
L’evento odierno è stata l’occasione per inaugurare la prima tappa al centro-sud dei “Cantieri Parlanti”, il progetto del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr) realizzato in collaborazione con il MIT, per raccontare i cantieri ai territori interessati.