Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaAponte (MSC) acquisisce e riconverte Wärtsilä Italia per costruire treni merci

Aponte (MSC) acquisisce e riconverte Wärtsilä Italia per costruire treni merci

Per salvare l'azienda triestina produttrice di motori diesel del gruppo finlandese Wärtsilä, il colosso dello shipping MSC propone di costruire insieme vagoni ferroviari. Msc assumerà i 300 lavoratori licenziati e ha intenzione di creare nuovi posti di lavoro

-

La compagnia di navigazione Msc ha annunciato di essersi accordata per l’acquisto dell’azienda metalmeccanica Wärtsilä Italia di Bagnoli della Rosandra, in provincia di Trieste. L’azienda è la filiale italiana di una multinazionale finlandese specializzata nella costruzione di motori navali e generatori per le centrali elettriche. Il presidente del colosso italiano dello shipping, Gianluigi Aponte, ha proposto di costruire nella sede friulana carri ferroviari per aumentare il trasporto merci, coinvolgendo i 300 esuberi della Wartsila e con l’obiettivo di creare anche nuovi posti di lavoro.
Aponte, che ha da poco acquisito il 51% della società ferroviaria Italo, con l’intenzione di svilupparne anche il trasporto merci, ha aggiunto che i carri ferroviari sono «mezzi particolari che permettono di trasportare container con maggiore capacità. Del resto, quella di Wartsila a Trieste – ha proseguito – è una bella struttura che ci serve».

Reazione prudente alla notizia da parte dei sindacati Fim, Fiom e Uilm, che chiedono di conoscere più approfonditamente il piano industriale. Per discutere l’accordo verrà presto convocato al ministero delle Imprese e del Made in Italy un tavolo per l’accordo di programma con Governo, Regione Friuli Venezia-Giulia, categorie, sindacati e azienda.

Negli ultimi anni Msc ha fatto ingenti investimenti per integrare la catena della logistica, soprattutto in Italia, acquistando terminal portuali e aziende di trasporti. La società di navigazione controlla tra l’altro Medway, una compagnia ferroviaria per il trasporto di merci, e Medlog, che costruisce poli logistici di interscambio ferro-gomma. L’acquisizione di Wärtsilä Italia consentirà quindi di produrre anche treni, completando così la catena della logistica.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link