Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoAgroalimentare, accordo tra Uniontrasporti, BMTI e Osservatorio TCR: «Logistica più competitiva»

Agroalimentare, accordo tra Uniontrasporti, BMTI e Osservatorio TCR: «Logistica più competitiva»

Scambio dati, sostenibilità e misurazione delle performance delle aziende alla base dell’accordo tra due realtà del mondo camerale e l’Osservatorio per efficientare il sistema e rendere più virtuosa la filiera. Tra le attività, diffusione di buone pratiche, programmi di formazione e campagne di sensibilizzazione

-

Scambio dati e sostenibilità. Sono questi gli elementi principali alla base dell’accordo quadro di collaborazione strategica firmato oggi tra due società del sistema camerale, Uniontrasporti e Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) e l’Osservatorio Transport Compliance Rating (O.T.C.R.) a sostegno della logistica, del trasporto e della gestione dei mercati agroalimentari, con un’attenzione particolare all’innovazione, all’efficienza e alla sostenibilità dei processi per valorizzare la filiera e creare dei veri e propri ecosistemi virtuosi ed efficienti. “Si tratta di un’iniziativa perfettamente in linea con la mission di Uniontrasporti – ha dichiarato il Direttore Antonello Fontanili – e con le Linee strategiche triennali recentemente approvate dai soci. La conoscenza dei principali aspetti dell’intera filiera logistica del settore agroalimentare rappresenta il primo step per efficientare tutto il sistema, permettendo agli operatori e agli stessi mercati di essere più competitivi. La collaborazione con BMTI e OTCR porterà risultati di rilievo, creando valore aggiunto sia per il settore della logistica che per quello dell’agroalimentare”.

Formazione e sensibilizzazione tra i punti dell’accordo

Tra i principali elementi della collaborazione la raccolta di dati relativi ai costi, ai percorsi e alle modalità di trasporto dei servizi logistici del settore agroalimentare, con analisi e valutazione degli stessi. Un altro aspetto essenziale riguarderà la diffusione della cultura della sostenibilità e della compliance, ovvero la diffusione di pratiche virtuose legate alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, relative alla sicurezza, alla gestione dei rischi e alla continuità operativa delle aziende che operano nei settori del trasporto, della logistica e dei mercati agroalimentari. Infine, l’accordo prevede la realizzazione di programmi di formazione, eventi divulgativi e campagne di sensibilizzazione rivolte ad aziende, istituzioni e cittadini su tematiche di estrema rilevanza come la compliance, la sostenibilità, la trasparenza e l’innovazione tecnologica.

“L’unione delle competenze di BMTI, Uniontrasporti e OTCR, non è solo un atto di collaborazione operativa ma rappresenta un passo importante per rispondere in maniera efficace e innovativa alle esigenze del settore agroalimentare – ha dichiarato Riccardo Cuomo, Direttore Generale di BMTI – Queste esigenze includono la crescente domanda di soluzioni all’avanguardia per ottimizzare i servizi logistici, senza trascurare il tema dell’impatto ambientale e delle eque remunerazioni di chi opera nel settore.”

Modelli e strumenti per misurare le performance delle aziende

“Questo accordo rappresenta un’importante opportunità per promuovere una logistica più trasparente, efficiente e sostenibile nel settore agroalimentare – ha dichiarato Massimo Marciani, Segretario Generale O.T.C.R – Il nostro impegno sarà quello di sviluppare strumenti e modelli di analisi che consentano di misurare e migliorare le performance delle aziende, favorendo l’adozione di pratiche virtuose in termini di compliance e sostenibilità. Solo attraverso un approccio basato su dati oggettivi e una gestione responsabile della supply chain potremo garantire maggiore competitività e resilienza a un settore strategico per l’economia del Paese”.

close-link