Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneAggregazione e formazione: gli strumenti competitivi di Astre Italia

Aggregazione e formazione: gli strumenti competitivi di Astre Italia

L’aggregazione è uno strumento competitivo da coltivare anche con momenti di relazione e di scambio, in cui ci si allena a fare gruppo. Ma va anche affinata accrescendo le conoscenze dei singoli, tramite percorsi formativi mirati. È quanto è avvenuto nel corso del Congresso degli Operativi del raggruppamento presieduto da Giuseppe Curcio in cui i soci hanno anche potuto conoscere da vicino la nuova borsa carichi B2P

-

Aggregazione e formazione: sono questi i due ingredienti utilizzati da Astre Italia per conservare capacità competitiva in un mercato dell’autotrasporto sempre più segnato dalla crescita dimensionale di poche aziende. Il primo ingrediente la realtà presieduta da Giuseppe Curcio – amministratore unico di Curcio Trasporti e Servizi – emanazione nazionale di un raggruppamento internazionale a matrice francese, ce l’ha nel dna. E funziona, peraltro, come una sorta di lievito, visto che il perimetro del gruppo negli anni si va allargando, così come diventano via via più numerosi i servizi dedicati ai soci che ne fanno parte.


Sul secondo ingrediente, invece, sta investendo in maniera mirata, con iniziative puntuali e reiterate. Esemplare in tal senso il Congresso annuale degli Operativi che si è tenuto il 26 ottobre a Bologna, presso la sede dell’Interporto. Lo scopo di incontri di questo tipo, infatti, è di condividere le diverse iniziative messe in cantiere dall’aggregazione e di moltiplicare le conoscenze di operatori, soci e collaboratori delle diverse strutture aggregate. 

La nuova borsa carica in vetrina

Il momento più alto di condivisione ha visto per protagonista Roberto Pezzi, direttore commerciale di Resta Italia, realtà nata per essere il partner esclusivo in Italia di P2BWeb e composta da H2P, holding francese creata dalla collaborazione di quattro raggruppamenti, da Astre Italia e dai suoi singoli soci, da Astre Plus (la società che all’interno del raggruppamento si occupa della gestione dei bancali) e da Federtrasporti, la cui partecipazione è importante perché, insieme ad Astre, rappresenta la più grande aggregazione societaria nell’autotrasporto italiano. Pezzi ha spiegato in particolare il funzionamento pratico della borsa, il fatto che sia stato concepito e creata da trasportatori per essere utilizzare da altri trasportatori, ma anche le modalità estremamente semplici, intuibili e veloci con cui vi si può accedere e trarre beneficio.

Un piccolo chiodo sistemato vicino al faro sinistro da utilizzare per forare alcuni palloncini: è una delle prove di precisione che gli autisti con cui si sono misurati gli autisti partecipanti al Drivers Challenge

Tre (diversi) passi nella formazione

Rispetto invece alla formazione, tre sono stati i momenti dedicati. Il primo, tenuto da Paolo Moggi, responsabile QSA del gruppo Federtrasporti, era finalizzato a rendere più solide e autorevoli le competenze tecniche e normative dei disponenti che popolano gli uffici traffico, di coloro cioè che instaurano una relazione con gli autisti e a cui devono trasmettere informazioni certe e puntuali. Non a caso Moggi si è concentrato in particolare su tempi di guida, uso del cronotachigrafo, titoli di guida, fissaggio del carico, ecc. Temi, cioè, che servono per un verso a incrementare la sicurezza di chi lavora, per un altro a scongiurare il rischio che una scorretta interpretazione delle norme possa esporre a eventuali sanzioni.

Drivers Challenge, classifica finale

Il secondo momento è stato invece animato da Massimo Cinquina, responsabile logistico di Cinquina Trasporti, che ha mostrato in che modo utilizzare il nuovo sito Astre e soprattutto a quali procedure operative ricorrere per tenere sotto controllo acquisti, rifornimenti, opportunità commerciali, ma anche per poter trovare un supporto finanziario, tramite apposito fondo interno, in caso di momentanee difficoltà. Si tratta di uno strumento centrale per la condivisione di procedure e di informazioni tra i vari soci, in quanto migliora l’efficienza operativa e promuove la trasparenza.

una curiosità: i primi due classificati dell’edizione 2024 sono due fratelli che lavorano nella stessa azienda. Complimenti a loro e alla Caredio che ha la fortuna di averli come dilpendenti

Tutto declinato in modo pratico, invece, il momento coordinato da Edy De Rocco, amministratore della De Rocco Trasporti, e supportato da Mercedes-Benz Trucks con la messa a disposizione dei veicoli. In questo caso, infatti, più che apprendere nozioni teoriche, gli autisti si sfidavano in una vera e propria competizione – una «Drivers Challenge» – in cui vince chi dimostra di possedere migliori capacità di guida. Per un verso, infatti, i tanti autisti partecipanti sono stati chiamati a mettere in mostra le proprie abilità al volante, misurandosi in manovre di precisione all’interno degli spazi dell’interporto; per un altro, invece, hanno dovuto certificare la loro conoscenza delle fondamentali normative in materia di circolazione. Il Challenge, giunto quest’anno alla seconda edizione, punta a valorizzare la funzione essenziale degli autisti e il ruolo di primo piano di cui si fanno carico all’interno delle aziende.

Ma il Congresso degli Operativi di Astre Italia non è stato soltanto formazione, ma anche relazioni. Per coltivarle tutti i partecipanti sono stati invitati alla fine della giornata a visitare insieme il Museo Ferruccio Lamborghini a Funo di Argelato. E poi, come si conviene, tutti a cena…

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link