Veicoli - logistica - professione

HomeVeicoliMondo pesanteAdBlue, il credito d'imposta comprende fino agli Euro V

AdBlue, il credito d’imposta comprende fino agli Euro V

Il credito di imposta per l'acquisto del componente AdBlue prima era riconosciuto ai soli veicoli Euro VI d, ora scende fino agli Euro V, comprendendo anche gli Euro VI c-b-a. Il decreto Automotive consente inoltre la deduzione forfetaria delle spese non documentate

-

È legge il decreto «Automotive» (n.17 del 1 marzo 2022) relativo a «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali» che aumenta di 25 milioni di euro il sostegno finanziario per l’autotrasporto per l’anno in corso (art. 6).
Lo scopo della disposizione è duplice: compensare gli effetti dell’incremento dei prezzi dei prodotti energetici; consentire la deduzione forfetaria di spese non documentate (commi 1 e 2).

Riconosce inoltre, alle imprese italiane di logistica e di trasporto delle merci in conto terzi, un credito d’imposta per l’acquisto di AdBlue per la trazione dei mezzi di ultima generazione Euro VI/D (commi 3 e 4) nonché Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V, secondo una modifica approvata nel corso dell’esame presso la Camera dei deputati e per l’acquisto di metano (GNL) utilizzato per l’autotrazione dei mezzi (commi 5 e 6).

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link