Importante accordo nel mondo della logistica e dell’intermodale firmato da Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS, e Marcegaglia Carbon Steel, nucleo principale dell’omonimo gruppo siderurgico mantovano.
L’intesa prevede la progettazione e la realizzazione sinergica di nuovi terminal e raccordi ferroviari e inoltre la gestione di un nuovo parco vagoni in grado di soddisfare le più ampie esigenze di trasporto del Gruppo. La partnership individua, inoltre, nuove soluzioni logistiche per il trasporto su ferro dei prodotti siderurgici, in entrata e in uscita dagli stabilimenti Marcegaglia.
Nuovo raccordo ferroviario nella provincia mantovana
Il primo progetto che verrà realizzato dalla joint venture sarà la costruzione di un nuovo raccordo ferroviario di circa 11 km tra la stazione di Castellucchio e lo stabilimento Marcegaglia di Gazoldo degli Ippoliti, in provincia di Mantova. A questo si aggiungerà la creazione di un nuovo terminal ferroviario a servizio della zona industriale dei comuni di Gazoldo degli Ippoliti e Rodigo.
Minor traffico pesante e riduzione dei gas serra
Secondo le due realtà logistiche, l’opera infrastrutturale aumenterà l’utilizzo del trasporto su ferro, consentendo di diminuire il traffico di veicoli pesanti sulle strade provinciali mantovane (un solo treno dovrebbe togliere dalla strada 30 camion). «Ciò contribuirà efficacemente alla riduzione dei gas serra e delle altre sostanze nocive emesse nell’atmosfera dai mezzi di trasporto su gomma – viene spiegato in una nota– ed aumenterà inoltre la sicurezza stradale».
I commenti
«L’accordo con il Gruppo Marcegaglia conferma il nostro impegno per garantire servizi sempre più ‘tailor made’ verso i nostri clienti e partner, anche attraverso progetti pluriennali e strutturati che possano portare valore aggiunto a tutta la catena della logistica» ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.
«Con questo patto si pongono le basi concrete per la realizzazione di un’infrastruttura importante non solo per la nostra azienda, ma soprattutto per il mantovano – sottolineano Antonio ed Emma Marcegaglia, alla guida dell’omonimo Gruppo – La nuova modalità di trasporto andrà ad integrare le soluzioni che già oggi utilizziamo per i flussi sul territorio e si rende necessaria per le prospettive di crescita, in primis, dello stabilimento di Gazoldo degli Ippoliti, in direzione anche di una maggiore sostenibilità ambientale».