Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaAccordo Amazon-sindacati: buoni pasto e stipendi più alti per i lavoratori

Accordo Amazon-sindacati: buoni pasto e stipendi più alti per i lavoratori

La retribuzione base verrà incrementata del 2% a partire da ottobre 2022, mentre dal 1° gennaio 2023 l’importo del singolo ticket, attualmente pari a 5 euro, sarà innalzato a 7 euro. A disposizione dei dipendenti anche un bonus straordinario del valore di 500 euro

-

Stipendi in ingresso più alti del 2% rispetto agli aumenti già comunicati ad ottobre 2021, incremento del valore dei buoni pasto che passano da 5 a 7 euro, bonus straordinario del valore di 500 euro utilizzabile attraverso buoni acquisti spendibili entro la fine dell’anno tramite una piattaforma di welfare aziendale. È il nuovo «pacchetto retributivo» che Amazon ha sottoscritto il 12 ottobre 2022 insieme ai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Nidil Cgil, Felsa Cisl CISL e Uiltemp Uil.

Soddisfazione è stata espressa dalle sigle confederali che ora auspicano nuovi incontri per il miglioramento delle condizioni e l’ampliamento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Dopo la firma dell’accordo, Amazon ha dichiarato di apprezzare «il grande lavoro che i nostri dipendenti svolgono durante tutto l’anno, e siamo orgogliosi delle retribuzioni competitive che offriamo. A partire dal primo di ottobre, Amazon ha aumentato la retribuzione d’ingresso per i propri dipendenti della logistica a 1.713 euro lordi al mese. Con questo aumento, le retribuzioni di ingresso sono incrementate del 19% rispetto a quelle del 2018 e sono superiori dell’8% rispetto a quanto previsto dal 5° livello del Ccnl Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link