Ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 e del 30% il numero di furgoni circolanti nel centro città attraverso un approccio “Logistics as a Service” nella distribuzione urbana delle merci e all’utilizzo di metodi di consegna innovativi come cargo bike e veicoli con unità modulari in grado di rendere il trasbordo flessibile, veloce e sostenibile. Questi gli obiettivi del progetto pilota del bando Horizon Europe organizzato dalla Commissione Europea per la realizzazione di un progetto sperimentale dedicato alla Logistica innovativa che si realizzerà a Bologna grazie alla tecnologia messa a disposizione da GEL Proximity, Spin-off del Politecnico di Milano recentemente acquisita da MBE Worldwide.
Il progetto pilota partirà quindi proprio dall’area di Bologna, uno dei quattro Lighthouse Living Labs coinvolti nel Progetto Urbane insieme alle città di Helsinki, Salonicco e Valladolid, dove è prevista la realizzazione di alcuni hub logistici di prossimità presso i quali i trasportatori potranno lasciare la merce che sarà poi smistata e distribuita da diversi operatori last-mile con l’utilizzo di mezzi ecosostenibili. Attraverso la tecnologia messa a disposizione da GEL Proximity sarà quindi possibile integrare i diversi attori della filiera gestendo la raccolta dei pacchi, l’apertura di spazi automatizzati, gli orari delle consegne e l’ingresso nelle aree storiche della città con l’obiettivo di efficientare l’intera supply chain nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale.
«La nostra tecnologia – ha spiegato Lorenzo Maggioni, CEO di GEL Proximity – rappresenta una soluzione concreta al problema del congestionamento urbano e delle emissioni legate alla Logistica. È fonte di soddisfazione oltre che di grande responsabilità sapere che la Commissione Europea ha scelto GEL Proximity per supportare la realizzazione di hub urbani innovativi e altamente automatizzati che incentiveranno il collettamento e lo smistamento delle merci in logica omnicanale nella città metropolitana di Bologna».
Oltre a GEL Proximity, il partenariato è composto anche da ITL – Istituto sui i Trasporti e la Logistica, fondazione a partecipazione pubblica della Regione Emilia-Romagna le cui attività principali riguardano la ricerca, la consulenza e l’innovazione per favorire lo sviluppo di trasporti e logistica nella Regione; Due Torri, società di logistica attiva nella distribuzione delle merci, nello stoccaggio e nell’eCommerce; TYP, azienda di trasporti tecnologici fondata dal Gruppo Arcese e specializzata in consegne espresse B2C e B2B a livello nazionale e Comune di Bologna. Collaboreranno alla realizzazione del progetto anche Regione Emilia-Romagna, Open ENLoCC, Comune di Ravennae altre città della regione, tra cuiPiacenza, Modena, Reggio Emilia e Rimini.