Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaA Bologna firmata la Carta per la logistica etica. Ecco le 10 aziende di trasporto sottoscriventi

A Bologna firmata la Carta per la logistica etica. Ecco le 10 aziende di trasporto sottoscriventi

Un gruppo di 10 aziende dell’Interporto di Bologna ha sottoscritto la Carta metropolitana per la logistica etica, dimostrando l'intenzione di intraprendere un percorso di allineamento con i principi della Carta, volti a migliorare e a promuovere la sicurezza e la qualità del lavoro, la formazione preventiva e continua, la coesione sociale e l'integrazione territoriale, nonché l'innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale

-

Promuovere un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro per il personale impiegato nelle imprese della logistica, un settore particolarmente esposto e fortemente in espansione sul territorio bolognese (20 mila addetti e 4,3 miliardi di fatturato). Con questo obiettivo è stata firmata a Bologna la Carta metropolitana per la logistica etica, promossa da 30 soggetti tra enti pubblici, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria. Un impegno per mettere in campo azioni concrete sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, sulla formazione dei lavoratori e delle lavoratrici, sulle pari opportunità, sulla mobilità sicura e sostenibile. Ma anche per migliorare la qualità del lavoro e catena degli appalti, la formazione preventiva e continua, la coesione sociale e l’integrazione territoriale, l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale.

Tra le aziende firmatarie della Carta, anche 10 imprese di autotrasporto e logistica dell’Interporto di Bologna, che hanno sottoscritto il documento dimostrando l’intenzione di intraprendere un percorso di allineamento con i principi della Carta. Le 10 aziende sono: OneExpress Italia, Fercam, Alisped Logistics, SUSA, Schenker Italiana, Torello, Due Torri, GranTerre, Ecornaturasì e Camst Soc. Coop. (queste ultime due aziende non operano in modo diretto nel settore della logistica ma si servono in modo consistente di servizi di logistica).

La firma della Carta è avvenuta presso la Sala Rossa del Palazzo Malvezzi di Bologna, alla presenza del Sindaco Matteo Lepore, Sergio Lo Giudice – capo di gabinetto della Città Metropolitana, Marco Spinedi – Presidente di Interporto Bologna SpA, Alessandro Alberani – Direttore del progetto Logistica Etica.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link