Il ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) ha convocato venerdì 15 luglio prossimo, alle ore 14.30, le associazioni dell’autotrasporto per illustrare le modalità con cui le imprese potranno effettuare la compensazione del credito di imposta del 28% sugli acquisti del gasolio del I trimestre 2022.
Ne dà notizia con una nota Unatras aggiungendo che l’incontro sarà l’occasione per affrontare anche il tema urgente della tempistica necessaria a perfezionare gli atti che dovranno essere predisposti dai ministeri competenti per consentire la fruizione del beneficio tramite F24 entro la data di scadenza del 31 luglio.
La convocazione, che arriva a seguito di anticipazioni diffuse ieri da Unatras, mira a scongiurare il fermo dei servizi ventilato da Trasportounito nei giorni scorsi. Un fermo da cui le associazioni di settore mantengono le distanze. Tra queste, Assotir lo considera «strumentale» in quanto gli interventi richiesti da Trasportounito sono già previsti e in fase di arrivo e, come sottolinea il segretario Claudio Donati «I soggetti che oggi minacciano il fermo nazionale per contestare il protocollo d’intesa sono gli stessi che lo hanno firmato a marzo. Di questo dovrebbero dare conto ai loro associati, anziché buttare la palla in calcio d’angolo».