Un nuovo accosto lungo
Al riempimento si accompagnerà il dragaggio dei fondali fino a –15 metri, profondità che consentirà l’ingresso e l’attracco delle portacontainer di ultima generazione. “Si tratta un intervento importantissimo – ha dichiarato Merlo – che consentirà di aumentare la capacità del terminal dai circa 200.000 teu attuali a oltre 400.000 teu e del 40% per il traffico di rotabili. Così si va a definire una nuova piattaforma per i container che in pochi anni, insieme a Calata Bettolo, ci consentirà raggiungere il traguardo di 3,5/4 milioni di teu grazie anche all’implementazione dell’attività garantita a Voltri.”
Avvio lavori sul Porto di Genova
Offerte Opel. Veicoli buoni da acquistare, buoni da noleggiare
Opel, per il mese di luglio, lancia un’offerta di NTL su Vivaro Furgone 2.0 CDTI 90CV a 329 euro al mese e su Movano Furgone 2.3 CDTI 100 CV a 389 euro al mese.
Il canone (tarato su 60 mesi e 100.000 Km) è da intendersi al netto di Iva e prevede un anticipo di 4.000 euro (Iva esclusa), include assicurazione Rca, kasko e incendio, oltre a manutenzione e assistenza. L’offerta è riservata ai possessori di partita Iva, valida presso le Concessionarie che aderiscono all’iniziativa, salvo approvazione ente erogante, fino al 31/07/2011 (salvo aumenti di listino, alcuni equipaggiamenti raffigurati nelle foto potrebbero essere a richiesta).
Per chi invece è più interessato all’acquisto, ecco tre offerte che si possono consultare on-line per poi recarsi nella più vicina concessionaria.
VIVARO.
Furgone e Combi fino a 9 posti. 145 soluzioni di carico fino a 8,4 m3. Motori CDTI, anche Euro 5: grande affidabilità, bassi consumi, meno costi di gestione. Massimo comfort di guida e abitabilità. Opel Vivaro CDTI con clima e radio CD MP3 da 13.900 euro detax.
Dettagli offerta valida a luglio, riservata ai clienti autoparco:
Vivaro Furgone L1H1 90 CV Euro 4 a €13.900, prezzo suggerito al netto di IVA, IPT e messa su strada, con ecoincentivi Opel. Foto a titolo di esempio.
Consumi ciclo combinato Vivaro con equipaggiamenti standard 7,0-10,9 l/100 km, emissioni CO2 185-262 g/km. http://www.opel.it/offerte-e-servizi/offerte-in-corso/offerte-speciali/vivaro.html
NUOVO MOVANO CON CASSONE SCATTOLINI.
Nuovo Opel Movano è il risultato di una progettazione attenta a fornire una base solida e resistente da dedicare ai lavori più impegnativi. In più, oggi Movano è disponibile anche con trazione posteriore e ruote gemellate che permette di ottimizzare la trazione su fondi critici per l’aderenza, come i cantieri, e per sopportare il trasporto di carichi elevati. Solo per un tempo limitato potrai avvalerti di una straordinaria offerta frutto di una collaborazione fra Opel e Scattolini, dedicata alla tua impresa.
Opel Movano CDTI 125 CV con Cassone Fisso Scattolini da 3,76 m. Paracabina con portapali. Portapali posteriore. Cassetta portattrezzi. A 19.900 euro detax
Opel Movano CDTI 125 CV con Cassone Ribaltabile Scattolini da 3,28 m. Paracabina con portapali. Portapali posteriore. Cassetta portattrezzi. A 21.500 euro detax
Dettagli offerta valida fino al 31 luglio, con ecoincentivi Opel, riservata ai clienti autoparco:
Nuovo Movano telaio cabinato L3 R35HD CDTI 125. Prezzo al netto di IVA, IPT e messa su strada. Alcuni equipaggiamenti visibili nella foto possono essere a richiesta.
Consumi ciclo combinato Movano L3H1/L2H1 telaio cabinato R35 HD CDTI 125 con equipaggiamenti standard 9,4 l/100 km, emissioni CO2 249 g/km. http://www.opel.it/offerte-e-servizi/offerte-in-corso/offerte-speciali/Movano_Scattolini.html
NUOVO OPEL MOVANO.
Grande in ogni impresa. Quale? Quella di trasportare tutto quello che serve, offrendo:
più di 400 soluzioni, furgone, telaio cabina singola e doppia, pianale cabinato, cassone fisso e ribaltabile, furgonatura Gran Volume e trasporto persone 9 e 17 posti;
anche a trazione posteriore e con ruote gemellate;
un volume di carico da 8 a 22 m3 e una portata fino a 2.500 kg;
una gamma di motori CDTI con consumi al vertice del segmento, anche Euro 5.
Nuovo Opel Movano Cassone Fisso a € 18.750.
Dettagli offerta valida a luglio, con ecoincentivi Opel: Nuovo Movano Telaio Cabina L2 F35 2.3 CDTI E4 con Cassone Fisso € 18.750 al netto di IVA, IPT e messa su strada. Alcuni degli equipaggiamenti visibili nella foto possono essere a richiesta.
Consumi ciclo combinato Movano L2H2 e L3H2 F35 con equipaggiamenti standard 8,0-9,4 l/100 km, emissioni CO2 211-249 g/km. http://www.opel.it/offerte-e-servizi/offerte-in-corso/offerte-speciali/commerciali.html
Galleria fotografica
Luglio, col bene che ti voglio…
FIAT
Alla pompa il gasolio continua ad aumentare di prezzo e le strategie commerciali delle Case ne tengono conto. Fiat Professional, per esempio, ha messo a punto una serie di promozioni sulla sua gamma che vede protagoniste le versioni a metano. L’idea è semplice: le versioni Natural Power (appunto quelle con motore “bi fuel” anche a metano) di Nuovo Doblò, Fiorino e Ducato vengono offerte al prezzo delle versioni a gasolio.
Non mancano comunque proposte sulle altre versioni, come il Doblò con prezzi da 8.500 euro, lo Scudo da 12.900 euro e il Fiorino da 6.700 euro. E i prezzi “promozionali” sono integrati sulla possibilità di godere di finanziamenti ad anticipo zero con tassi di interesse non troppo elevati (per il Doblò il Taeg 8,62%, mentre per il Fiorino arriva a 9,45%). Il tutto sino a fine luglio.
FORD
Ford chiude il mese di giugno 2011 con 13.766 veicoli immatricolati e una quota di mercato del 8,15%, continuando a confermare la propria leadership tra i marchi esteri. Le offerte proposte per i commerciali, in questo mese di luglio sono: Transit Van 260S 2.2 TDCi 85CV, clima, radio Cd a 14.000 euro; Transit Connect 200S 1.8 TDCi 75CV, clima, radio Cd a 9.750 euro e Fiesta Van 1.2 82 cv – Abs con Ebd – radio Cd – alzacristalli e retrovisori elettrici – chiusura centralizzata a 8.500 euro.
NISSAN
Il furgone Nissan NV200 è uno dei modelli più recenti e la Casa nipponica ripone grandi speranze sul suo successo. Sarà anche per questo che le vendite del modello sono sostenute anche con iniziative concrete come i finanziamenti a tasso zero. Fino alla fine di luglio Nissan Italia propone appunto l’NV200 con la possibilità di pagarlo in quattro anni con tasso Taeg del 2,17%. In pratica ci sono 300 euro da pagare per la gestione della pratica di finanziamento, oltre all’imposta di bollo e alle spese di incasso mensili. Il risultato dell’iniziativa è che l’NV200 in versione Easy 1.6 si può avere con un anticipo di 1.850 euro e 48 rate mensili da 234,59 euro. Il finanziamento implica anche un anno di assicurazione Furto e Incendio “Nissan Insurance”. Il tutto con scadenza al 31 luglio.
VOLKSWAGEN
È tempo di offerte anche dalle parti di Volkswagen, che per luglio ha messo a punto delle iniziative basate su finanziamenti in 30 mesi a “tasso zero”. Come succede in questi casi, a essere a zero è il tasso netto, mentre il Taeg è del 3,5%.
Il gran premio del Nurburgring in diretta su: www.renault-trucks.com/truckracing
Se c’è un Gran Premio che un tifoso di corse di camion non può perdere è sicuramente quello del Nurburgring che conta ogni anno più di 200 mila spettatori.
Per dare la possibilità agli appassionati di seguire comodamente da casa, in diretta questo spettacolare evento, Renault Trucks ha deciso di diffondere in streaming la diretta delle gare collegandosi al proprio sito internet. L’appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 luglio, quando andrà in scena il quinto appuntamento del Campionato Europeo Truck Racing e il Team Renault Trucks MKR Technology promette ancora una volta un grande spettacolo. In entrambi i giorni si disputeranno due gare con gli orari seguenti:
Sabato 9 luglio: Gara 1 – ore 8.55; Gara 2 – ore 12.25
Domenica 10 luglio: Gara 1 – ore 12.25; Gara 2 – ore 14.55
Inoltre, come durante tutti i week-end di gare, sarà possibile scaricare gratuitamente sul proprio Iphone il videogioco Renault Trucks Racing (www.renaulttrucks.com/truckracing oppure www.renault-trucks.it.
Gioia Tauro cambia pelle: da porto di transhipment a polo logistico
467 persone in Cassa Integrazione Straordinaria, trasformazione dello scalo da “porto di transhipment” a “polo logistico integrato” e una società di warehousing costituita da Regione e Contship. Sono questi i punti su cui si basa l’accordo tra Medcenter Container Terminal e il ministero dei Trasporti, resosi necessario per gestire la drammatica crisi che si è creata a seguito dell’abbandono da parte di Maerskdel porto di Gioia Tauro. Soddisfatto il ministro Matteoli, che ha sottolineato come l’intesa tra governo, regione Calabria e l’impresa operante del porto « è un primo passo significativo che evita le procedure di mobilità per il personale e che apre un percorso condiviso per rilanciare l’attività dell’importante scalo portuale, recuperando la sua produttività e salvaguardando i livelli occupazionali».
Nuovo sistema di picking di Artoni nel polo logistico di Codogno
Nuovo sistema di picking per Artoni nel polo logistico di Codogno, a Lodi. Il sistema è stato introdotto dall’azienda milanese per soddisfare le esigenze dei clienti del settore Automotive Supplier per i quali gestisce attività di logistica e distribuzione prodotti. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e la precisione del processo di preparazione ed allestimento degli ordini, garantendo al cliente finale kit completi di tutte le componenti in tempi ridotti, anche grazie al sistema “just in time” per la reintegrazione delle scorte.
Basato sulla tecnologia “pick by light”, il processo di allestimento dei kit prevede che l’operatore di magazzino sia guidato in tutte le attività di prelievo attraverso la sequenziale accensione di un indicatore luminoso munito di display ed un tasto di accettazione. Quando l’operatore si trova in fase di prelievo, un’apposita spia indica all’operatore stesso il giusto compartimento e sul display appare il numero corretto della merce da prelevare. La sequenza e le quantità di componenti da prelevare, segnalate dal sistema, variano in funzione dei lotti di kit che il cliente comunica ad Artoni attraverso l’integrazione dei protocolli di comunicazione per lo scambio dati EDI. Una volta prelevate le quantità segnalate su appositi indicatori, l’operatore conferma l’avvenuta esecuzione dell’attività tramite il tasto di accettazione, per poi passare alla fase successiva. Il riapprovvigionamento dei componenti all’interno dell’area di picking avviene tramite il sistema Kanban, cioè un cartellino apposto sulle cassette che indica in tempo reale quando è necessario reintegrare le scorte sulle scaffalature mano a mano che vengono consumate.
La soluzione semi-automatica di Pick By Light è considerata “paper free” in quanto permette all’operatore di magazzino di eseguire tutte le operazioni con entrambe le mani libere da dispositivi palmari o liste cartacee, garantendo la velocità, l’accuratezza e la precisione in tutte le fasi dell’allestimento del kit.
Galleria fotografica
Rifiuti: Dolomiti Energia passa al porta a porta e sceglie Renault Trucks
Si parla tanto di raccolta rifiuti e delle modalità ottimali per gestirla. A Trento la questione l’hanno presa sul serio e per aumentare la quota di raccolta differenziata (che comunque è già a un ragguardevole 64,8%) hanno deciso di passare da un sistema con contenitori in strada a uno di raccolta porta a porta. Ma a questo scopo servono i veicoli giusti. Ed è così che Dolomiti Energia, la multiutility che serve i comuni di Trento e Rovereto nella raccolta di RSU, ha scelto veicoli Renault Trucks: cinque Midlum 270.16 Light-Euro5 e tre Premium Distribuzione 340.26-6×2*4 BOM-Euro5-CUE.
Quali sono i motivi della scelta? “Le nostre principali richieste negli appalti relativi ai veicoli industriali – risponde Carlo Alessandro Realis Luc, responsabile del Settore Ambiente di Dolomiti Energia – riguardano l’utilizzo del cambio automatizzato, il dialogo tra l’elettronica del mezzo e quella dell’allestimento e la presenza sul territorio di un punto per la distribuzione dei ricambi”.
“Il cambio automatizzato è indispensabile per ridurre lo stress dell’autista durante la fase di raccolta dei rifiuti, che richiede numerose soste e ripartenze. Inoltre – prosegue Realis Luc – è notevolmente diminuita la manutenzione alla frizione, con un significativo risparmio nei costi e nei tempi di fermo macchina”. In più c’è da valutare la tempistica nella messa a disposizione dei ricambi: “I nostri autocompattatori – aggiunge il responsabile di Dolomiti Energia – operano su due turni giornalieri e quindi qualsiasi guasto deve essere riparato al massimo in un paio d’ore”. I due turni in questione iniziano, il primo, alle 4:45 del mattino per terminare alle 12:40, il secondo dalle 13:00 alle 20:00. I percorsi, estremamente impegnativi, variano dalle strette strade del centro cittadino a quelle ripide delle frazioni montane, fino alle pendici del Monte Bondone.
Da ultimo va valutata l’incidenza dell’elettronica: “Le centraline dell’autotelaio devono dialogare perfettamente con quelle dell’allestimento, perché lavorano insieme per assicurare alcune attività connesse alla sicurezza. Per esempio, quando c’è un operatore sulla pedana posteriore, un sensore lo comunica alla centralina dell’automezzo, che automaticamente limita la velocità a
E su tutti queste “materie” sia i Premium Distribuzione che i Midlum hanno passato l’esame.
Galleria fotografica
Parte “Rete Italia” di Fiat
Fiat Group Automobiles ha avviato il progetto “Rete Italia”, per lo sviluppo di un nuovo modello distributivo sull’intera rete di vendita e assistenza Fiat, anche Professional, ovvero quella dedicata ai veicoli commerciali.
Il nuovo modello distributivo ruota attorno all’idea di un’organizzazione costruita a partire dal cliente e dal modo in cui è vissuta l’esperienza di acquisto del veicolo al fine di soddisfarne al meglio le esigenze in termini di prodotti e di servizi offerti attraverso una presenza più razionale e funzionale sul territorio.
La realizzazione di questo progetto passa attraverso l’identificazione di un nuovo profilo di concessionari che avverrà sulla base di parametri di eccellenza sia in termini di “customer satisfaction” sia di efficienza aziendale.
La Casa torinese sarà direttamente impegnata a promuovere e implementare il processo di rinnovamento della rete distributiva adeguando i contratti alla legislazione comunitaria di recente introduzione e il cui assetto definitivo avverrà nel 2013.
25 luglio: CNA-Fita protesta contro gli aumenti delle accise
Otto centesimi in più da pagare su ogni litro di gasolio sono troppi. A maggior ragione per chi, come gli autotrasportatori, di litri ne consumano tanti. Ed è per questo che la CNA-Fita, per bocca del suo neopresidente Cinzia Franchini, ha proclamato per il 25 luglio una giornata di protesta nazionale per denunciare l’emergenza mobilità del Paese. “Non siamo contro il finanziamento dello spettacolo o dell’emergenza causata dalla destabilizzazione politica del nord Africa, emergenze e finalità reali quanto degnissime di attenzioni e sacrifici di tutti – ha dichiarato Franchini – Siamo contrari piuttosto a chi, nel governo e nel parlamento, continua a non voler vedere l’emergenza di chi per professione o per esigenze personali deve muoversi con mezzi pubblici o privati su strade congestionate e con gravi carenze infrastrutturali. Colpire l’utente della strada significa colpire, assimilandolo a un bancomat, l’economia del paese”.
Proprio per questo la CNA-Fita propone di confermare le ultime accise, ma di cancellare le tante accumulatesi negli anni, al fine di finanziare dalla guerra di Etiopia a quella di Bosnia, dal terremoto del Belice a quello del Friuli.
Protesta, quindi, da esprimere attraverso una manifestazione, ma non fermo. Perché – come ha chiarito Franchini – “la CNA-Fita raccoglie l’invito del Presidente della Repubblica al senso di responsabilità”.
Doppio aumento delle accise: ma all’autotrasporto verrà rimborsato
Da ieri benzina e gasolio costano di più. In base a quanto stabilito dell’Agenzia delle Dogane, infatti, a partire dal 28 giugno le accise sui carburanti aumentano di 4 centesimi. La giustificazione ufficiale: la necessità di “fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale determinato dall’eccezionale afflusso di cittadini appartenenti a Paesi del Nord Africa”.
Le nuove accise aumentano per la benzina a 611,30 euro per mille litri (da 571,30 euro per mille litri) e per il gasolio a 470,30 euro per mille litri (da 430,30 euro per mille litri).
Ma non è tutto. Perché è giù previsto che a partire dal 1° luglio scatteranno nuovi aumenti, che faranno schizzare le accise a 613,20 euro per mille litri per la benzina e a 472,20 euro per mille litri di gasolio. E stavolta ad assorbire l’ulteriore aumento sarà il Fondo unico per lo Spettacolo.
Si tratta di misure che trovano base normativa nel decreto Milleproroghe e nel decreto legge del 31 marzo 2011, n. 34.
Attenzione però: come specifica l’Agenzia delle Dogane, “il maggior onere conseguente ai predetti aumenti dell’aliquota d’accisa sul gasolio usato come carburante è rimborsato, con le modalità previste dall’articolo 6, comma 2, primo e secondo periodo, del decreto legislativo 2 febbraio 2007, n. 26, nei confronti dei soggetti di cui all’articolo 5, comma 1, limitatamente agli esercenti le attività di trasporto merci con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate, e comma 2, del decreto legge 28 dicembre 2001, n. 452, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2002, n.
Ultimo pro-memoria: il prossimo aumento delle accise è già in calendario e scatterà il 1° gennaio 2012.