Veicoli - logistica - professione

Home Blog Pagina 1485

L’impegno ambientale di Air China

Air China ha recentemente annunciato la propria adesione al Sustainable Aviation Fuel Users Group (SAFUG). Primo vettore cinese a prendervi parte, Air China si affiancherà agli altri membri del gruppo per promuovere la commercializzazione di carburanti rinnovabili a basso contenuto di carbonio provenienti da fonti sostenibili per l’ambiente e per la società, con la prospettiva di aiutare l’intero settore a raggiungere una crescita a emissioni zero.

Linea diretta Alto Adriatico-India

Scala i porti NAPA (North Adriatic Ports Association) di Venezia, Ravenna e Capodistria (Slovenia) la linea diretta con i porti indiani di Nhava Sheva e Mundra. Gruppo Fremura di Livorno (Agente Generale SCI per l’Italia), Transagent (agente per la Slovenia) e Sermar Line (società di navigazione veneziana collaborano per dare il via alla prima linea container che dai porti del nord Adriatico giunge in quelli dell’India via Port Said West.
Si tratta di un collegamento veloce e dedicato, basato sull’utilizzo in combinata del servizio settimanale offerto da Sermar Line per Port Said West e il collegamento I-MED operato dalla compagnia di stato indiana The Shipping Corporation of India (SCI) e i porti indiani.
Eccellente il transit time, che si attesta, in export, sui 21/23 giorni per l’India e 13 giorni per l’Oman, in import sui 16/18 giorni dall’India e 14 giorni dall’Oman.
Il servizio operato da Sermar line con navi portacontainer collegherà i porti dell’Alto Adriatico a Port Said West (Egitto), Salalah (Oman), Colombo (Sri Lanka) Nhava Sheva e Mundra (India).
Sermar Line ha già annunciato l’imminente inserimento di una seconda nave per consentire così di raddoppiare la movimentazione di container.

LINEA ADRIATICO-INDIA VIA PORT SAID WEST
PERCORSO: Venezia – Koper (Slovenia) – Ravenna – Port Said West – Salalah (Oman) – Colombo (Sri Lanka) – Nhava Sheva (India) – Mundra (India)
Mercati serviti via Colombo: Calcutta, Chennai, Haldia, Cochin, Tuticorin, Kandla, Goa, Vizag, Chittagong
Mercati serviti via Nhava Sheva: Mangalore, Mumbai, Csf Mulund, Karachi

TRANSIT TIME DA VENEZIA:
EXPORT:
SALALAH         13 giorni
COLOMBO       18 giorni
NHAVA SHEVA  21 giorni
MUNDRA         23 giorni

IMPORT:
SALALAH         14 giorni
COLOMBO       20 giorni
NHAVA SHEVA  18 giorni
MUNDRA         16 giorni 

Una “APP” Renault Trucks per i driver

Dopo NavTruck e Deliver Eye, Renault Trucks continua il progetto di sviluppo delle sue applicazioni per smartphone. L’ultima nata si chiama, Selected for you ed è stata progettata appositamente per la comunità degli autisti, con una selezione di applicativi raccomandati da altri driver limitando così inutili ricerche e assicurandosi che gli applicativi selezionati corrispondano concretamente alle loro necessità. Gli autisti poi possono votare secondo l’interesse riscontrato per questo applicativo, lasciare commenti e proporre novità ai colleghi.
Le applicazioni più utilizzate sono il riconoscimento vocale, l’agenda in linea e un’applicazione che trasforma lo smartphone in una torcia elettrica d’emergenza. L’accesso a Selected for you viene fatto da un iPhone (ma presto anche da Android) collegandosi al sito https://mobile.renault-trucks.com/SelectedForYou.
Le applicazioni attualmente disponibili sono:
 • Selected for you: per trovare l’app più utile in pochi istanti
 • NavTruck: il GPS specifico per gli autisti di camion su iPhone
 • Deliver Eye: l’app che permette di inviare una foto georeferenziata in caso di ritardo nella consegna o di materiale danneggiato
 • Reseau Renault Trucks: per trovare con un solo clic i punti vendita e di servizio della rete
 • Renault Trucks Racing: il videogioco che simula le corse dei camion
 • Album fotografico autisti: per caricare le proprie foto e condividerle con gli altri autisti.

Galleria fotografica

DAF si apre all’Arabia Saudita

Daf Trucks NV, filiale dell’americana PACCAR Inc, ha recentemente siglato un accordo con Atec – the Arabian Truck and Construction Company – che diventa il rappresentante del marchio in Arabia Saudita. Atec può contare su diverse location tra cui un nuovo ufficio commerciale a Riyadh. “Nel tempo sicuramente espanderemo questa rete – spiega Peter Beaumont, AD di Atec – nel nostro Paese ogni anno sono circa 7.500 i veicoli registrati nel segmento dei veicoli pesanti (sopra le 15ton) e nei prossimi anni questo volume aumenterà a 10.000 unità. Con Daf abbiamo come obiettivo quello di acquisire una sostanziale quota di mercato. Guardando le esigenze locali per il trasporto su lunghe distanze vediamo ottime opportunità per la serie XF105. Tuttavia, il CF rappresenterà la maggior parte delle vendite, soprattutto nel segmento delle costruzioni e nella distribuzione, saremo attivi con la LF.”.
La partnership giocherà senza dubbio un ruolo cruciale per espandere la presenza di Daf in Medio Oriente, dove il marchio è rappresentato già in paesi come gli Emirati Arabi Uniti, il Kuwait e l’Iraq.

L’agenda del mese di Ottobre 2011

Sommario
– Comunicazione dati del conducente
– Adr e accordi Multilaterali M231 e M237 
– Sistri Bis
– VIsite di controllo all’Inps on line
– Codice tributo per le vertenze tributarie minori
– Pagamento in contanti non oltre i 2.500 euro
– IPT, imposta provinciale di trascrizione
– Duplicati carte di circolazione in Agenzia pratiche auto
– CQC: corso di formazione anticipato
– Costi del gasolio a Luglio
– Contributi ambientali per il recupero dei pneumatici
– Permesso ambientale in Danimarca per i diesel
– Comunicazione on line delle operazioni rilevanti ai fini Iva
– Attenzione a compilare le schede carburante

Allegati

Scarica l’Agenda in formato PDF

Giudice di pace: per un ricorso contro una multa si dimezzano i tempi

Dal 6 ottobre il termine per fare ricorso al giudice di pace contro una multa passa da 60 giorni dalla notifica, a 30: lo prevede il decreto legislativo 150/2011. Restano invece 60 per i ricorsi al prefetto. Ciò impone maggiore rapidità nel presentare ricorso, anche perché il ricorso presentato oltre i termini è inammissibile e di conseguenza raddoppia la relativa sanzione amministrativa.

Serracchiani: «per il porto di Trieste la Regione ha strategie di sviluppo?»

«Il presidente e la giunta regionale devono capire che il porto di Trieste è uno degli snodi fondamentali per la competitività dell’intero Friuli Venezia Giulia». A sostenerlo è l’europarlamentare Pd Debora Serracchiani che rimprovera alla Regione «una inerzia le cui conseguenze possono dimostrarsi gravissime entro tempi brevi. Infatti non risultano iniziative rilevanti tese a recuperare i traffici dello scalo triestino né a sollecitare risorse fresche dal Governo, a cominciare dalla scandalosa vicenda della piattaforma logistica».
Secondo la Serracchiani «Alpe Adria è uno strumento a disposizione che la Regione non utilizza appieno e che va incentivato aggiungendo nuove destinazioni al porto di Trieste e non tagliandone i collegamenti e le frequenze» e chiede «qual è la strategia di sviluppo per il porto di Trieste che la Regione intende avviare in sinergia con l’Autorità portuale».

Avviata la produzione in serie del nuovo Actros

0

È uscito dalla catena di montaggio il primo nuovo Mercedes-Benz Actros “made in Wörth”. “l’autocarro più importante di questo decennio” secondo Dieter Zetsche, presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e responsabile Mercedes-Benz Cars
Il nuovo Actros è stato sviluppato ex novo da cima a fondo e rispetta già i limiti di emissione Euro 6. In confronto al collaudato modello precedente, nella versione Euro 6 l’Actros consuma il 3-4% in meno. Questo modello raccoglie più di 10 anni di lavoro, oltre 20 milioni di chilometri percorsi nei test e più di 2 miliardi di Euro di investimenti su sviluppo e tecniche di lavorazione. 

 

Entra in vigore per il cronotachigrafo la regola del minuto.

Se fino a ieri ogni attività iniziata nell’arco di un minuto era conteggiata per 60”, anche se durava meno, oggi l’attività di guida è registrata solo se è la più lunga svolta nel minuto stesso. Così, se in un minuto si sono trascorsi 25” alla guida e 35” in riposo, l’attività registrata per l’intero minuto sarà la seconda, mentre della prima non ci sarà traccia, con evidenti vantaggi. Per i veicoli già immatricolati,  l’Europa invita chi fa controlli alla tolleranza e a scontare fino a un massimo di 15 minuti ogni 4,5 ore chi effettua frequenti soste per operazioni di carico-scarico.

Uomini e trasporti di ottobre è on line

EDITORIALE. Il costo è il minimo, ciò che conta è l’efficienza
«COSTI MINIMI»: SI RIAPRE LA TRATTATIVA? Tornano gli accordi di settore. Con un ma…
LEGALMENTE PARLANDO. Si punisce il peccato anche se non c’è peccatore
DENTRO LA MANOVRA: AUMENTI DI IVA E IPT. Piove sul bagnato
SUL RING IL PRESIDENTE DI CONFTRASPORTO. Francesco «Hardlib» Colucci.Essere di meno per contare di più
Logistica fatti e idee. IL CASO DEL MESE. K+N, il controllore del «grande freddo» Agorà
CARRELLI ELEVATORI. TPE HL 30 tonnellate per il “muscolare” di Armanni . MT 625, il “concentrato” di Manitou.
I-CONCEPT FORKLIFT. Doosan segnali dal futuro
IL PUNTO SUL PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA. Il piano produce studi e attende soldi
PRIME PESANTI: VOLVO TRUCKS. Settecinquanta… l’FH canta
MINITEST IN CAVA: L’OFFERTA OFFROAD DI RENAULT TRUCKS. Quando la forza incontra la parsimonia
OLTRE IL VEICOLO. La telematica? Sul nuovo Actros è di serie
LE STRATEGIE DELLE CASE. Brasile e Russia: le direttrici di espansione di Daf
DIETRO LA CABINA. La Multitrax cambia passo
PRIME LEGGERE: FORD TRANSIT. Tutti i sistemi al servizio del risparmio
NOVITÀ LEGGERE. Vito: giù i consumi con l’alternatore intelligente
PRIME LEGGERE: FUSO CANTER. Passaggio all’euro 5. E non solo

Galleria fotografica

close-link