Cargografie è la nuova serie di documentari di K44 che fotografa diverse aree geografiche dell’Italia dal punto di vista trasportistico, logistico e infrastrutturale. In questa prima puntata parliamo di Genova e delle criticità vissute dall’autotrasporto ligure all’indomani del crollo del ponte Morandi, raccogliendo sul campo le voci dei protagonisti del settore.
Attraverso le testimonianze di Bruno Boieri, Giuseppe Bossa, Valentino Caviglia, Giovanni Ciaccio, Marco Giorcelli, Alberto Marenzana, Simone Martinelli, Ugo Salvoni e Bruno Squeri, abbiamo cercato di capire quali sono state le principali conseguenze per le imprese di trasporto derivanti dal crollo del ponte, come hanno reagito e soprattutto come è cambiata la loro organizzazione.
Autori del documentario: Daniele Di Ubaldo (direttore Uomini e Trasporti), Michele Latorre (direttore Trasporto Europa), Gennaro Speranza (giornalista Uomini e Trasporti).
La prima puntata è realizzata in collaborazione con Scania Italia. Un ringraziamento particolare va a Autoveicoli Erzelli, Gruppo Fera, Gruppo Marenzana, Gruppo Spinelli, Infineum Italia, Ports of Genoa.