Più di quattro ore e mezza a girare i pollici, quando non sono costretti a caricare e scaricare merci. La vita stressante degli autisti in attesa rappresenta non solo un danno psicofisico alle persone, ma anche un peso economico per le imprese di autotrasporto. Un’attesa più lunga del previsto, infatti, tiene fermi camion e autisti, limitando l’efficienza e la produttività giornaliere.
Ma per quale motivo si aspetta così tanto? Da cosa è generata l’attesa e quali sono le possibili soluzioni taglia-tempo? Abbiamo provato a raccontare tutto ciò in questo primo episodio della nuova stagione di «Al lavoro con Laura Broglio», con la testimonianza di Vincenzo Viola, autista che trasporta prodotti ortofrutticoli dalla Sicilia verso la Germania e che ci ha parlato delle peculiarità e delle differenze tra quanto accade in Italia e all’estero.
«Al lavoro con Laura Broglio» è la web serie firmata da K44 che racconta il trasporto in una forma nuova, diversa e più profonda, senza tecnicismi e mettendo l’autista al centro di tutto. In questa quarta stagione, in onda in cinque episodi dal 28 giugno al 4 luglio 2023, Laura Broglio ci porta a scoprire il mondo del trasporto a bordo di uno Scania Super 500 S, focalizzandosi su un unico, grande tema: le attese al carico-scarico nel mondo dell’autotrasporto.