Come gestire l’ansia quando l’area di sosta non c’è? Vale a dire, se i tempi di guida sono terminati e non c’è posto per parcheggiare, come si placa il senso di preoccupazione? È meglio fermarsi prima che si crei il «pienone» oppure uscire dall’autostrada?
Laura Broglio dice che «la pianificazione è una delle competenze necessarie all’autista per antonomasia. Una pianificazione attenta prima del viaggio, infatti, aiuta a individuare delle soluzioni». C’è chi preferisce, ad esempio, dormire sul piazzale del ristorante perché ritrova i colleghi con i quali fare quattro chiacchiere e godere di un piccolo momento di socialità. C’è chi preferisce l’area di sosta perché si sente più sicuro perché videosorvegliata. C’è chi ripiega nelle aree industriali perché magari non sono particolarmente trafficate nelle ore notturne. Ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro.
«Una settimana con Laura Broglio» è la web serie firmata da K44 che racconta il trasporto in una forma nuova, diversa e più profonda, senza tecnicismi e mettendo l’autista al centro di tutto. Nella seconda stagione, in onda in cinque episodi da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre 2022, Laura Broglio ci porta a scoprire il mondo del trasporto in compagnia dell’Iveco S-Way 490.
Clicca qui per guardare la playlist completa con tutti gli episodi.